Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dennis Lister - Emirates SkyCargo

"Ci assicuriamo che il carico deperibile viaggi in ambiente costante"

Con una media di 900-1.000 tonnellate che ogni giorno viaggiano sui voli Emirates in tutto il mondo, i prodotti deperibili rappresentano di gran lunga la più grande business unit. I prodotti deperibili aviotrasportati sono generalmente costituiti da frutta, verdura, prodotti ittici, carne e latticini, nonché fiori, sementi e piante.

"Per soddisfare le esigenze di una vasta gamma di prodotti, abbiamo sviluppato Emirates Fresh, un servizio a tre livelli che va dai prodotti ortofrutticoli con tolleranze più elevate fino a quelli deperibili, che sono più sensibili e richiedono una protezione della catena del freddo end-to-end, inclusa la rampa di carico. Grazie al nostro avanzato livello tecnologico e delle infrastrutture, garantiamo che questi preziosi carichi deperibili viaggino in ambiente costante per tutto il viaggio, con un rapido transito dalle aziende ai negozi di tutto il mondo, in appena 24-48 ore," spiega Dennis Lister, vice presidente senior divisione prodotti e innovazione, Emirates SkyCargo.

Emirates ha la capacità di movimentare merci deperibili verso più di 140 destinazioni in tutto il mondo. Alcuni dei principali mercati di origine includono, tra gli altri, Stati Uniti, Colombia, Ecuador, Australia, India, Norvegia, Paesi Bassi, Kenya, Cile e Perù. C'è stata anche una crescente domanda di frutta e verdura fresca dal Sud-est asiatico, inclusi Vietnam e Cambogia.

Posizione strategica
Dubai occupa una posizione strategica e funge da collegamento cruciale per il trasporto aereo delle merci tra Oriente e Occidente e, con oltre 250 voli in partenza da Dubai ogni 24 ore, Emirates SkyCargo garantisce consegne veloci, convenienti e regolari attraverso i continenti, utilizzando sia aerei dedicati che cargo belly.

"Operando in un hub a doppio aeroporto a Dubai, Emirates SkyCargo dispone di una flotta di camion che trasferiscono le merci tra l'aeroporto internazionale di Dubai e il Dubai World Central, in appena cinque ore tra un aereo e l'altro. Per i prodotti sensibili alla temperatura, come frutta e verdura fresca, disponiamo di camion refrigerati a temperatura controllata per mantenere l'integrità dei prodotti durante il trasporto".

"Per collegare meglio gli aeroporti, abbiamo aperto un corridoio dedicato al transito su gomma, creando un sistema di nastro trasportatore a rulli per ridurre i controlli multipli e il tempo di transito aggiuntivo. In alcuni mercati, forniamo ulteriori servizi a supporto dei clienti con spedizioni sensibili alla temperatura, come la consegna diretta delle spedizioni ai magazzini, evitando così ulteriori trasbordi e variazioni di temperatura. Abbiamo anche esteso il nostro servizio di trasporto su strada in alcuni mercati, fornendo camion refrigerati a temperatura controllata, e migliorando così i collegamenti anche con gli aeroporti regionali".

Le fluttuazioni della temperatura e i cambiamenti ambientali rappresentano una delle maggiori vulnerabilità durante il trasporto dei prodotti deperibili. Temperature o umidità troppo elevate accelerano il deterioramento o riducono la shelf life, mentre le temperature troppo basse possono causare danni da freddo alla merce.

"Per offrire un prodotto fresco, utilizziamo gli strumenti e le giuste procedure che garantiscono la protezione delle merci per tutto il viaggio. Ogni spedizione deperibile trasportata da Emirates Fresh viene immagazzinata a temperatura controllata in una sezione dedicata del magazzino e riceve un transito prioritario, compreso il trasporto rapido sulla rampa di carico, per ridurre al minimo i rischi".

"Per le spedizioni più delicate, come carne, prodotti ittici o fiori recisi, utilizziamo innovativi carrelli refrigerati ventilati, che preservano l'ambiente durante tutte le fasi di movimentazione, stoccaggio e trasporto a terra. I carrelli refrigerati sono dotati di un registratore di dati della temperatura che garantisce ai nostri clienti che la temperatura richiesta venga mantenuta in ogni momento".

"Forniamo anche componenti aggiuntivi opzionali per la massima tranquillità, tra cui le coperture bianche che sono leggere e resistenti all'acqua, proteggono il carico dalle temperature estreme, sia calde che fredde, durante il carico. Queste possono essere applicate sulle spedizioni che sono più sensibili alle temperature più elevate, come frutta e verdura".

Alti e bassi della domanda
Il trasporto aereo è tradizionalmente di natura ciclica, con alti e bassi per tutto l'anno. Tuttavia, i cicli sono stati in qualche modo interrotti da questioni macroeconomiche e geopolitiche, e pertanto non è sempre facile prevedere la domanda.

"Tuttavia, non sono solo gli eventi a breve termine a guidare il cambiamento. Entro il 2050, si stima che ci saranno 9 miliardi di persone sulla terra e la domanda di cibo fresco sarà il 60% in più rispetto a oggi. La catena di approvvigionamento e la rete logistica continueranno a collaborare e migliorare per garantire ai consumatori i beni di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno".

Con una vasta rete globale di oltre 140 destinazioni in 6 continenti, Emirates SkyCargo trasporta prodotti ortofrutticoli provenienti da diversi Paesi del mondo, a seconda del periodo dell'anno. Ciò garantisce che i consumatori possano godersi la frutta e la verdura di stagione per tutto l'anno.

Emirates SkyCargo ha sviluppato un'ambiziosa e strategica tabella di marcia decennale che vedrà raddoppiare la capacità attuale e aggiungere 20 nuove destinazioni alla loro già vasta rete globale. Ciò consentirà di connettere la comunità agricola globale con i propri clienti, in tutti gli angoli del globo.

Per maggiori informazioni:
Emilie Rose Roberts
Emirates SkyCargo
[email protected]
www.skycargo.com

Data di pubblicazione: