Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maria Flynn - Ballymakenny Heritage Potatoes

"Quest'anno amplieremo l'attività nel Regno Unito, e non vediamo l'ora di lavorare con gli chef inglesi"

Otto anni fa, la casalinga irlandese Maria Flynn della Ballymakenny Farm Heritage Potatoes aveva appena iniziato a coltivare patate tradizionali. Allora aveva una sola varietà, la Violetta. Lo considerava un piccolo hobby. Attualmente, nel 2024, Maria coltiva otto diverse varietà di patate tradizionali e non vede l'ora di esportarle per la prima volta.

"Coltiviamo 20 varietà diverse su 20 acri. Mio marito coltiva le varietà standard mentre io quelle tradizionali. Negli ultimi anni sono passata dal considerare quest'attività come un hobby a vincere premi e a ritrovarmi in TV con chef famosi! Andava tutto bene finché la pandemia non ha colpito e spazzato via il 100% del mio mercato. In quel periodo, per rimanere in attività, abbiamo aperto un drive in - 'Spud Shack', che ora stiamo cercando di trasformare in una sala da tè e in uno spaccio aziendale".

Un'altra varietà storica della gamma di Maria è la patata Pink Fir Apple, originaria della Francia e portata in Irlanda nel 1800. "Quando si hanno varietà così antiche è difficile dimostrarne la storia, ma posso garantirne il gusto. È una patata fingerling con un forte sentore di nocciola che ha riscosso un grande successo tra gli chef irlandesi".

"Siamo soddisfatti del nostro mercato irlandese, che ora registra un forte slancio. Quest'anno stiamo spostando l'attività poiché abbiamo trovato un modo per rifornire il mercato del Regno Unito. Abbiamo avviato una collaborazione con Patch Potatoes (McCreight Potatoes), anch'essa specializzata in patate tradizionali. Le nostre varietà saranno disponibili sul sito web di Patch Potatoes per la vendita in tutto il Regno Unito, utilizzando una rete consolidata di corrieri. I coltivatori domestici potranno acquistare le loro patate da semina dal sito web per coltivarle da soli".

Maria non vede l'ora di stabilire un rapporto con McCreight Potatoes per l'approvvigionamento di sementi e la ricerca di altre varietà interessanti da coltivare.

"Siamo davvero felici di poter ampliare la nostra attività. Quest'anno ci sarà un lancio graduale nel Regno Unito. Sviluppare l'attività per step è sempre stato un nostro progetto e non vediamo l'ora di lavorare con gli chef di Londra e dintorni".

Per maggiori informazioni:
Maria Flynn
Ballymakenny Heritage Potatoes
+353 863767334
[email protected]

Data di pubblicazione: