Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paco Jara, manager, di Huerta Campo Jara, membro del club Ondine:

"Le prospettive 2024 per le nettarine piatte sono ottime, con vendite solide"

Le drupacee piatte, un prodotto molto versatile e pratico, sono destinate a crescere, come dimostrano gli attuali dati di produzione e consumo. Infatti, solo l'1% della superficie registrata di nettarine piatte nel 2021 esisteva prima dell'anno 2000, e il previsto sviluppo del segmento delle nettarine piatte darà un nuovo impulso, con l'aiuto del suo marchio di punta: Ondine.

"A Huerta Campo Jara coltivavamo nettarine piatte già da molti anni, con varietà francesi che presentavano problemi di chiusura del pistillo. Nonostante ciò, il frutto ci sembrava comunque molto interessante, così quando ASF ha lanciato le varietà che attualmente compongono il club Ondine, abbiamo deciso di unirci al gruppo", racconta il direttore dell'azienda aragonese, Paco Jara.

"Abbiamo iniziato a piantare i primi alberi nel 2021 e da allora abbiamo ampliato la superficie ogni anno, con l'obiettivo di raggiungere un totale di 150 ettari nel 2027, con una combinazione di nettarine e pesche piatte, sempre della gamma Ondine".

"Negli anni precedenti l'andamento del mercato è stato molto positivo e le prospettive per il 2024 sono davvero buone. Le vendite all'interno del gruppo sono forti e i prodotti sono stati ben accettati dai clienti che li vendono".

"Dato che siamo stati uno degli ultimi a entrare nel club Ondine e le nostre piantagioni sono giovani, abbiamo ancora una produzione limitata, ma stiamo vendendo una quota molto alta del nostro volume in Spagna al gruppo Eroski, che sta permettendo alle nostre nettarine piatte di raggiungere i consumatori finali."

"Coltivando le varietà Ondine siamo riusciti a ottenere frutti con una corretta chiusura del pistillo e un ottimo sapore, che è ciò che conta davvero. Inoltre, i frutti piatti sono ideali per essere consumati come snack in quanto sono molto gustosi, puliti e facili da mangiare. Possiamo dire che le nostre nettarine piatte e pesche tabacchiere hanno tutte le carte in regola", afferma Paco

"La gamma Ondine sta già diventando molto popolare in Europa, soprattutto in Germania, dove al momento si consuma gran parte della produzione. Tuttavia, la frutta piatta Ondine è molto conosciuta anche nei Paesi Bassi, in Francia, Italia e Spagna".

"Le aziende di questi tre Paesi, Francia, Italia e Spagna, appartenenti al club Ondine, sono proprio quelle autorizzate a produrre le nettarine piatte e le pesche tabacchiere in Europa occidentale. Il gruppo sta riuscendo a tenere sotto controllo la crescita delle superfici, in modo che il frutto Ondine possa rimanere unico, sia per il coltivatore che per il consumatore".

Per maggiori informazioni:
Huerta Campo Jara S.L.
Avda. Zaragoza, 21
50100 La Almunia de Doña Godina, Zaragoza - Spagna
+34 976 600 743
[email protected]
www.huertacampojara.com

Data di pubblicazione: