"Registriamo un potenziale di crescita sui mercati giapponese e statunitense mentre quello europeo rimane stabile". L'azienda prevede di aumentare i volumi esportati, diversificando ulteriormente la sua gamma di prodotti e approfittando della crescente domanda, secondo Fabricio Andrade, amministratore delegato e fondatore dell'Earth Fructifera International Holding Group.
Fondato nel 2010, il gruppo non solo esporta prodotti locali come banane e pitaya, ma fornisce anche consulenza e finanziamenti ai produttori locali per aiutarli a migliorare le colture e le infrastrutture. "Abbiamo iniziato le nostre attività in Ecuador, esportando banane dalle nostre aziende agricole, ma abbiamo colto l'opportunità di diversificare la nostra fornitura e abbiamo iniziato a esportare mango, avocado e zenzero dal Perù", afferma Andrade. Questo modello di business consente a Earth Fructífera di offrire un'ampia gamma di prodotti e consentire ai suoi clienti di soddisfare le loro esigenze da un unico fornitore, nei diversi Paesi.
Earth Fructífera opera in Cile, Perù, Ecuador e Stati Uniti, concentrandosi sull'esportazione di frutta e verdura fresca di alta qualità.
Zenzero peruviano
Abbiamo avviato le nostre spedizioni di zenzero peruviano, che vengono effettuate da luglio a dicembre e, in questa stagione 2024, prevediamo di spedire 40 container per un valore di 1,5 milioni di dollari.
Il mercato dello zenzero presenta sfide e opportunità. Lo zenzero peruviano, noto per il suo gusto più forte e piccante, è in concorrenza con le varietà provenienti da Cina e Brasile. Secondo Andrade, "sebbene lo zenzero cinese abbia il vantaggio di un prezzo più basso, quello peruviano si distingue in termini di gusto e qualità, il che lo rende insostituibile su alcuni mercati". La domanda di zenzero di questa stagione sembra stabile e in equilibrio con l'offerta nazionale.
Avocado dal Perù
Quest'anno il gruppo ha commercializzato 64 container di avocado peruviani destinati a Europa e Canada, un risultato importante nel suo piano di espansione sui mercati. Inoltre, "gli avocado peruviani raggiungono calibri maggiori rispetto a quelli provenienti da Colombia o Messico. Questo è un vantaggio, perché il mercato europeo preferisce calibri più grandi", spiega Andrade.
"La situazione del mercato dell'avocado in Perù è promettente. Il Paese ha piantagioni sane con un'ottima produttività per ettaro, ed è sempre più presente sul mercato internazionale".
La crisi del Canale di Suez è stata vantaggiosa per i produttori peruviani, che hanno ottenuto prezzi interessanti a causa dell'impossibilità dei produttori africani di raggiungere in tempo il mercato europeo.
Banane
Il mercato delle banane è molto importante per il gruppo. La varietà più esportata è la Cavendish, comprese le sottovarietà Valery e Williams. Queste banane sono destinate principalmente alla Cina, all'Europa e al Cono sud dell'America.
"Il mercato giapponese ha un potenziale di crescita e la domanda statunitense è in crescita", spiega Andrade che ritiene inoltre che il consumo di banane in Europa possa rimanere stabile, considerata la minore offerta in alcuni Paesi produttori, a causa dei problemi climatici.
La produzione della Earth Fructífera viene effettuata rispettando rigorosi standard di qualità, e cercando di fornire prodotti ortofrutticoli di alta qualità. "Non effettuiamo vendite FOB o CIF, ma DDP, con consegna al magazzino del cliente", afferma Andrade, sottolineando l'impegno dell'azienda per la soddisfazione del cliente.
Per maggiori informazioni:
Fabricio Andrade
Earth Fructifera International Holding Group
Calle Loma Blanca 146, Santiago de Surco
Lima - Perù
+51 1 653 9997
+593 98 947 0531
[email protected]
www.efructifera.com