Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Granfrutta Zani: "Il 25% delle superfici riguarderà varietà nuove della Gentile Group"

Tempo di scelte e investimenti prima della prossima stagione fragolicola

Archiviata la campagna fragole 2023/24 e stilati i bilanci, è ora di programmare quella successiva. Molte le aziende impegnate in queste settimane nelle valutazioni delle cultivar da mettere a dimora e proposte dalle aziende vivaistiche, al fine di scegliere al meglio la fragola più adatta alle proprie necessità agronomiche e commerciali.

Antonio Zani, responsabile commerciale della Granfrutta Zani, annuncia un investimento importante nella sua cooperativa: "Abbiamo seguito da vicino l'innovazione varietale proposta dalla Gentile Group nella precedente stagione, decidendo così di puntare su alcune cultivar. La precocità nell'entrata in produzione, la qualità visiva e organolettica dei frutti dettata da un'ottima vita commerciale, sono stati i punti di forza che ci hanno portato a fare un passo così importante. Per la nostra realtà, l'innovazione è fondamentale e per questo motivo abbiamo avviato un processo di ringiovanimento varietale fino al 25% degli ettari dedicati, acquistando, per la prossima stagione, diverse varietà dalla Gentile Group società che ha sede in Basilicata, nella regione leader per superfici coltivate".

Antonio Zani, responsabile commerciale della Granfrutta Zani

La ditta Gentile Group, con sede a Policoro (Matera) e guidata dai fondatori Loris Gentile e Francesca Quinto, ha cominciato a proporsi sul mercato nel 2021, con le prime nuove varietà vendute alle aziende fragolicole del Sud Italia.

Loris Gentile, direttore generale della Gentile Group e della Fruplant lab Italia srl afferma: "Al momento abbiamo in catalogo 58 cultivar, ognuna con le sue peculiarità, distinte per calendario di raccolta e caratteristiche del frutto. Un lavoro di sperimentazione minuzioso, con uno studio a tutto tondo delle varietà e dell'adattamento all'ambiente pedo-climatico del Sud Italia. Abbiamo trovato il connubio perfetto tra la sfera agronomica che interessa ai produttori e quella qualitativa su cui pongono molta attenzione i buyer e i responsabili commerciali delle cooperative".

La mission della cooperativa è quella di differenziarsi, proponendo varietà di fragole migliorative per la filiera. "Abbiamo suddiviso il nostro catalogo in 4 linee – spiega poi Gentile -: linea extra precoce (con calendario di raccolta da fine ottobre/inizio novembre); linea qualità (che include le varietà del Club); linea shelf life (per l'export e GDO); linea produttività (varietà con potenziale produttiva di 1,3 /1,4 kg/pianta). Una gamma completa che ha come presupposto il fattore rusticità e una percentuale di mortalità media non superiore all'1%. Il lavoro sui vivai a 1200 metri di altezza, con tecniche all'avanguardia e controllo costante, ha sicuramente portato ottimi risultati di crescita alle piante. Garantiamo un'opzione di licenza o di esclusività varietale a ogni azienda che crede nella nostra innovazione, già sviluppata e sperimentata nei campi prova".

Francesca Quinto, socia fondatrice della Gentile Group e della Fruplant Lab Italia, invece commenta: "Abbiamo la convinzione che l'innovazione varietale debba essere accompagnata da una visione commerciale concreta e programmata, al fine di individuarne le tendenze. Nel nostro caso, con la linea Candy® siamo riusciti a creare un prodotto, che si distacca dalla massa, che mancava sui mercati e che è stato apprezzato dai consumatori più esigenti. Crediamo che il nostro progetto possa essere riproposto in ogni gruppo, in ogni cooperativa. Il nostro obiettivo è garantire alle aziende una o più varietà in esclusiva per ogni impresa/cooperativa. Solo così contribuiremo a riorganizzare il mercato, a ristabilire e rialzare i prezzi, evitando quindi che le aziende si facciano guerre commerciali inutili avendo in mano lo stesso prodotto, la stessa varietà".

Buone le aspettative della Gentile Group per la prossima stagione di vendita. "Crediamo di acquisire il 7-10% del mercato meridionale italiano con tutte le varietà. Per le cultivar extra-precoci siamo invece arrivati già a coprire il 40%. Entro il 2027, l'obiettivo sarà quello di puntare al 50% del totale. Siamo fiduciosi della risposta dei clienti", conclude Loris Gentile.

Per maggiori informazioni:
Gentile Group Soc.coop agr
Via Massimo D'azeglio 8
75025 - Policoro (MT)
(+39) 379 2280437
[email protected]
gentilegroupitalia.it