Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Istat, Lidl, Despar, MD

Ultimi aggiornamenti dal settore del commercio al dettaglio

A maggio 2024 si stima, per le vendite al dettaglio, una variazione congiunturale positiva sia in valore sia in volume (rispettivamente +0,4% e +0,2%). Le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+1,1% in valore e +0,8% in volume). A rilevarlo è l'Istat.

Nel trimestre marzo-maggio 2024, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio sono in aumento in valore (+0,1%) e in diminuzione in volume (-0,1%), così come quelle dei beni alimentari, mentre le vendite dei beni non alimentari sono invariate in valore e registrano un lieve calo in volume (-0,1%).

Su base tendenziale, a maggio 2024, le vendite al dettaglio aumentano dello 0,4% in valore e diminuiscono dello 0,8% in volume. Le vendite dei beni alimentari sono in crescita dell'1,4% in valore e in calo dello 0,8% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -0,3% e -0,8%).

Rispetto a maggio 2023, il valore delle vendite al dettaglio è in aumento per la Grande distribuzione (+0,9%) e le imprese operanti su piccole superfici (+0,2%), mentre è in calo per le vendite al di fuori dei negozi (-1,6%) e il commercio elettronico (-1,4%).

"Lidl per il Domani": oltre 500mila euro per i giovani talenti
Lidl Italia investe ancora una volta sulle nuove generazioni. Torna, infatti, per la quarta edizione, l'iniziativa "Lidl per il Domani", rivolta ai figli dei 22.000 collaboratori che quest'anno si arricchisce di ulteriori agevolazioni rivolte anche agli studenti lavoratori in forza all'azienda che frequentano l'università. La Catena stanzierà complessivamente oltre 500.000 euro per finanziare uno strutturato piano di misure con lo scopo di sostenere l'istruzione e la crescita dei professionisti del futuro. Lo scorso anno sono stati premiati più di 1.900 brillanti studenti, dalle elementari all'università.

La nuova edizione del programma "Lidl per il Domani" ha preso il via in giugno e permetterà ai figli dei dipendenti in età scolare di partecipare alla selezione per l'assegnazione di oltre 1.350 borse di studio e più di 500 pc portatili, utili per sviluppare le proprie competenze didattiche e digitali. A queste misure, si aggiunge un percorso di orientamento scolastico dedicato agli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie e superiori, per accompagnarli in una scelta ragionata per il proprio futuro, attraverso una piattaforma digitale in collaborazione con Futurely. Agli studenti universitari e neolaureati, inoltre, sarà riservata una formazione in presenza ad hoc, in collaborazione con l'Ufficio Employer Branding & Recruiting di Lidl Italia, per aiutarli a orientarsi in modo efficace nel mondo del lavoro. Infine, da quest'anno gli oltre 30 collaboratori di Lidl Italia che stanno frequentando l'università potranno ottenere un supporto allo studio tramite voucher digitali del valore di 500 euro.

Despar Centro Sud: secondo restyling in Basilicata, a Lavello il rinnovato Interspar
Prosegue il remodelling della rete Despar al Centro Sud, ed in particolare nella Regione Basilicata. Maiora ha annunciato infatti il remodelling dell'Eurospar di Lavello (Potenza). Con l'ampliamento dell'assortimento, l'apertura di ulteriori reparti freschi e la predisposizione di un'area ristoro, il punto vendita cambia insegna, diventando Interspar ed uniformandosi quindi allo standard del Format 35. Così come per tutti gli altri store di nuova generazione, anche nel rinnovato Interspar sono stati installati impianti di illuminazione a Led e di impianti del freddo a CO2 che sfruttano un'avanzata tecnologia di refrigerazione all'avanguardia, permettendo l'efficientamento energetico ed elevati standard di sicurezza e affidabilità.

Novità assoluta nel reparto Ortofrutta, che oltre ai prodotti freschi e in busta, propone l'angolo "Pronto Fresco", un apposito corner in cui poter acquistare frutta fresca già tagliata, estratti, minestroni e spremute, già pronti per la consumazione.

MD: primo punto vendita a Lissone
Con un taglio del nastro al femminile, affidato alla store manager, lo scorso 11 luglio è stato inaugurato il primo punto vendita MD a Lissone. Con questa apertura salgono a 11 i punti vendita in provincia di Monza Brianza e a 186 quelli in Lombardia. Il punto vendita ha richiesto l'assunzione di 23 dipendenti, con un'età media di 29 anni, tutti residenti nel territorio.

Il negozio di 1.297 metri quadrati di superficie totale, 6 corsie di vendita e 5 casse, servito da un ampio parcheggio da 105 posti auto, osserverà un orario di apertura dalle 8:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato e dalle 8:00 alle 20:00 la domenica. L'offerta food è fedele al format di proposte MD, in grado di spaziare da un vasto assortimento di prodotti locali a prodotti tipici Dop, Docg, Igp della linea Lettere dall'Italia®, alle proposte wellness a marchio Vivo Meglio, ai prodotti Bio della linea dedicata e ai vini della "enoteca" Enotrium®.