Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tra comunicazione, premi e sponsorizzazione

Coltivatori in rete, gruppo Facebook di auto-aiuto

Le difficoltà in agricoltura sono tante, ma quando si tratta di coltivazioni in strutture protette e specializzate le cose si posso complicare molto di più. L'insorgere improvviso di fitopatie, danni da intemperie e le tante variabili che si possono verificare, spesso richiedono consulenze immediate se si vogliono evitare perdite di importanti di reddito.

Giovanni Chianta

Per ovviare, laddove possibile, a queste e tante altre difficoltà, nel 2020 Giovanni Chianta, collaborato da Lillo Marchì (co-amministratore) ed Enzo Di Stefano (moderatore), ha fondato un gruppo Facebook di self-help (letteralmente auto-aiuto), con lo spirito del mutuo soccorso per fornire consigli e supporto sulle pratiche agricole migliori da mettere in campo. Il gruppo però accoglie anche i coltivatori in pieno campo, tant'è che il sodalizio tra produttori si chiama "Gruppo di Coltivazione in serra, tunnel e campo aperto" e conta 23000 iscritti.

Specialmente le aziende piccole, diciamo meno strutturate, che poi rappresentano il grosso delle produzioni orticole siciliane, non hanno talora il margine e la disponibilità economica per avvalersi dell'aiuto di un agronomo di campo e allora si ricorre al fai da te, rischiando sulla propria pelle. Ecco che gli iscritti del Gruppo intervengono quando viene postato da un coltivatore un quesito, magari corredato da immagini che descrivono i più disparati problemi.

Ogni anno il Gruppo si incontra per fare un bilancio ed è così che nei giorni scorsi si è svolta la terza edizione del premio "Coltivazione in serra, tunnel e campo aperto". Sostanzialmente è un'occasione creata per ritrovarsi assieme e confrontarsi sui temi più caldi del comparto. L'evento, lo scorso 11 luglio, si è svolto a Vittoria (RG).

"Quest'anno abbiamo deciso di premiare sette aziende agricole, in rappresentanza di altrettanti areali della fascia costiera specializzata siciliana - spiega Giovanni Chianta - Lo spirito dell'iniziativa è quello di premiare le aziende che si sono contraddistinte nel nostro gruppo, durante tutto l'anno agrario. La premiazione è stata suddivisa in sette categorie/specialità così individuate: melone; bio; zucchino; pomodoro; anguria; melanzana; peperone".

Foto collettiva dei premiati del Gruppo Facebook "Coltivazione in serra, tunnel e campo aperto" e il team HM.CLAUSE presente all'evento. (Clicca qui per vedere l'album fotografico dell'evento e i premiati)

I vincitori dell'edizione 2024 sono:
• Bennardo Alesci, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria melone;
• Giovanni Augello, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria coltivazione in biologico;
• Angelo Meli, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria zucchino;
• Azienda Agricola F.lli Milano, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria pomodoro;
• Azienda Agricola F.lli Gambuzza, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria anguria;
• Azienda Agricola Iacono, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria melanzana;
• Azienda Agricola Picone, azienda rappresentativa del gruppo per la categoria peperone.

"La maggior parte degli iscritti è costituita di coltivatori siciliani - aggiunge Chianta - Si tratta di un territorio vasto compreso tra Palma di Montechiaro (AG) e Pachino (SR), lunga 170 km circa, dove si produce il 50% delle orticole in serra italiane. Molte adesioni arrivano da tutta la nazione ma anche dall'estero come Spagna, Turchia, Marocco, Tunisia, Grecia, Germania, Egitto, Francia etc. A contribuire a una corretta comunicazione con gli iscritti stranieri è la funzione di traduzione di Facebook. D'altra parte, stranieri o no, tra colleghi ci si capisce qualunque siano le lingue che si parlano".

Agostino Marcellino

A sponsorizzare l'iniziativa in maniera "non condizionata" è stata HM.Clause Italia, società del gruppo cooperativo Limagrain.

"Siamo un'azienda fatta da agricoltori per gli agricoltori - commenta Agostino Marcellino, capoarea Sicilia dell'azienda sementiera - e pertanto non potevamo non accogliere favorevolmente l'invito del Gruppo Facebook a promuovere un evento nel quale gli amministratori del Network hanno premiato i partecipanti più attivi per tipologia produttiva. Per nostra policy aziendale infatti, siamo sempre pronti all'ascolto e al dialogo con il mondo produttivo di cui comprendiamo le esigenze, in questo caso 'comunicative'. Ben vengano quindi queste iniziative e queste occasioni di confronto, soprattutto quando il clima è amichevole e propositivo".

Per maggiori informazioni:
Gruppo (Facebook) di Coltivazione in serra, tunnel e campo aperto
www.facebook.com/groups/1079805659072640