Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Victor van Turenhout, di OV Fruit

"Per le prossime settimane è prevista una grande carenza di limoni"

La stagione dei limoni e delle arance sudafricane è iniziata qualche settimana fa presso OV Fruit, a Ridderkerk (Paesi Bassi). "Ma solo di recente l'offerta ha iniziato a prendere forma - afferma Victor van Turenhout - La Spagna e l'Egitto sono andati avanti a lungo in questa stagione e ciò ha causato problemi e grandi scorte sul mercato. Molti avevano scommesso su una ripetizione dell'anno scorso, ma quest'anno non è stato così".

"Nel frattempo i volumi provenienti dalla Spagna e dall'Egitto si stanno esaurendo e, dato che non c'è molta offerta nemmeno dal Sudafrica, mi aspetto che il prezzo aumenti nelle prossime settimane. Il Sudafrica sta registrando una buona domanda da parte dell'industria di trasformazione e inoltre il raccolto di limoni di quest'anno è inferiore di circa il 60%. Si prevede quindi una forte carenza di prodotto nelle prossime settimane".

"Nel Capo Occidentale si sono verificati forti temporali e molte inondazioni, che potrebbero avere un ulteriore effetto di spinta sui prezzi. Stiamo ricevendo limoni anche dall'Argentina, ma la stagione è in ritardo a causa delle piogge. A causa del buon mercato locale e statunitense, i limoni argentini sono stati comunque molto meno numerosi e attualmente in Argentina fa estremamente freddo, con addirittura gelo e neve in alcune regioni, il che ha nuovamente ritardato il raccolto".

"Anche per quanto riguarda le arance il Sudafrica ha un raccolto minore, soprattutto per le Navel. C'è una buona domanda per i calibri grandi, mentre la domanda di calibri piccoli è ancora un po' indietro. C'è ancora un'offerta ragionevole dall'Egitto, ma quando questi frutti saranno fuori dal mercato, mi aspetto che anche la domanda di calibri piccoli aumenti ulteriormente", continua Victor.

I prezzi sono abbastanza adeguati, ma non paragonabili a quelli dell'anno scorso. "All'epoca le Valencia egiziane si vendevano a 17-18 euro a box, ora costano la metà. I prezzi per il Sudafrica sono comunque su un buon livello. Ma si sentono in generale gli effetti economico-finanziari. Ora si nota che i consumatori fanno attenzione anche alle piccole cose".

OV Fruit, l'azienda di Victor e di suo fratello Oscar, è in attività da quasi due anni. "Siamo molto soddisfatti. È andata oltre le aspettative e vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare i nostri clienti e fornitori per tutto il loro sostegno".

Per maggiori informazioni:
Victor van Turenhout
OV Fruit
+31 (0)619944614
[email protected]
www.ovfruit.nl

Data di pubblicazione: