Esportare ortofrutta dall'Europa all'Egitto rimane complicato. Ad affermarlo è Mohamed Marawan, proprietario dell'azienda d'esportazione polacca di mele Sarafruit: "La situazione attuale per quanto riguarda l'esportazione di ortofrutta in Egitto non è cambiata molto rispetto all'anno scorso. L'importatore può utilizzare i proventi delle esportazioni per importare i prodotti direttamente, ma questa non è una soluzione sempre valida, poiché ci sono molti importatori che non esportano ortofrutta dall'Egitto, quindi per loro non funziona".
A causa delle ulteriori difficoltà legate all'esportazione di prodotti ortofrutticoli in Egitto, così come degli altri problemi a livello globale, alcuni esportatori e coltivatori hanno deciso di abbandonare l'attività. Spiega Marawan: "La situazione ha avuto conseguenze disastrose. Molti commercianti, e persino agricoltori, che commerciavano con l'Egitto hanno abbandonato del tutto l'attività, poiché le difficoltà hanno iniziato ad accumularsi. Non solo a causa dell'impossibilità di spedire in Egitto, ma anche per i problemi legati alle esportazioni in India e nel Medio Oriente. Ottenere i pagamenti è un problema e i tempi di transito per la spedizione in Asia sono molto lunghi".
Marawan ritiene che ci sia molta incertezza fra i commercianti di mele polacchi, che dipenderebbero ancora dal mercato egiziano, se la situazione fosse rimasta la stessa. "È difficile dire quale sarà l'impatto qualora questa situazione non dovesse risolversi. Non sappiamo ancora la quantità e la qualità delle mele della nuova stagione, visto che le gelate primaverili hanno causato qualche danno ai frutteti. Nel frattempo, la situazione in Egitto non è cambiata e non sappiamo se troveremo un mercato d'esportazione che si adatti ai nostri prezzi. Le quotazioni in Polonia crescono e allo stesso tempo cominciano ad arrivare nuovi Paesi con le loro mele, aumentando la concorrenza. Vedremo da chi i clienti egiziani decideranno di acquistare le loro mele".
"I commercianti di mele polacchi dovrebbero cercare di aprire nuovi mercati e trovare altri clienti in Unione europea, Medio Oriente, India o Sud America. In generale, dovremmo sempre pubblicizzare e promuovere le produzioni di frutta polacche. I frutti polacchi sono deliziosi e di buona qualità e dovremmo far sapere al mondo intero cosa significa il marchio polacco nel settore della frutta", conclude Marawan.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Marawan
Sarafruit
+48 537 935 155
[email protected]
www.sarafruit.eu