Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlos Londoño, direttore generale della Jardín Exotics, Colombia

"Prevediamo di esportare 12.000 ton di avocado Hass, superando del 20 per cento le stime iniziali"

Il mercato dell'avocado sta affrontando delle sfide significative. "L'offerta è aumentata rispetto alla domanda, il che comporta delle difficoltà per l'intera catena di approvvigionamento e ci costringe a essere altamente competitivi e sostenibili", afferma Carlos Londoño, direttore generale della Jardín Exotics. Anche le condizioni meteo giocano un ruolo cruciale. La produzione è stata colpita dal fenomeno di El Niño, che però ha anche portato a una stagione con frutti di alta qualità.

Fondata nel 2014 nel sud-ovest di Antioquia, la Jardín Exotics nasce dalla passione di un gruppo di produttori agricoli impegnati nell'innovazione e nella crescita dell'agricoltura colombiana. "Abbiamo iniziato con un impianto di 700 metri quadrati e oggi disponiamo di oltre 5.000 metri quadrati di infrastrutture e più di 1.000 ettari dedicati alla coltivazione dell'avocado", afferma Carlos. Questa crescita è stata possibile grazie all'implementazione di idee innovative e pratiche di produzione sostenibili. Abbiamo ottenuto diverse certificazioni internazionali che ci hanno consentito di avere accesso ai mercati più esigenti.

La Jardín Exotics è riuscita ad aumentare considerevolmente le sue esportazioni, con la prospettiva di raggiungere quest'anno 12.000 tonnellate di avocado Hass. "Questa prima metà dell'anno è stata interessante, con un aumento del 20% rispetto ai volumi previsti", afferma Carlos.

Il mercato principale dell'azienda è l'Europa, che riceve il 60% dei suoi avocado, anche se le esportazioni verso gli Stati Uniti stanno aumentando stagione dopo stagione. Il mercato asiatico non è ancora un obiettivo immediato, ma la Jardín Exotics valuta sempre nuove opportunità, garantendo sempre la qualità dei suoi prodotti.

Il raccolto della Colombia solitamente raggiunge il picco nei mesi di gennaio-febbraio, maggio-giugno e settembre-ottobre. "Ciò ci permette di essere presenti sul mercato in periodi davvero strategici", afferma Carlos, sottolineando che i profitti dell'azienda quest'anno hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi anni, considerando le dinamiche del mercato statunitense dove gli avocado colombiani si sono distinti grazie a qualità e gusto.

La Jardín Exotics ha inoltre siglato delle alleanze strategiche con le organizzazioni dedite alla conservazione delle risorse naturali e all'educazione, rafforzando così il suo impatto positivo sulla comunità e sull'ambiente. Queste alleanze non sono solo vantaggiose per l'azienda, ma contribuiscono anche allo sviluppo sostenibile della regione.

La sostenibilità è centrale per la Jardín Exotics, con un approccio che comprende le tre dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale. "Per tutti questi anni, siamo stati convinti che il lavoro onesto, appassionato e disciplinato sia alla base del benessere di una comunità. Valorizziamo la nostra esperienza con diversi gruppi di popolazione, in particolare con le madri capofamiglia".

"La Jardín Exotics non esporta solo avocado, ma rappresenta anche un modello di sostenibilità e responsabilità sociale", conclude Carlos.

Per maggiori informazioni:
Carlos Londoño
Jardín Exotics SAS
Calle 2#20-50. Q Office Building. Office 907
Colombia
+57 321 2544099
[email protected]
www.jardinexotics.com.co

Data di pubblicazione: