Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La missione della tedesca LoadUp

Supportare le aziende di logistica nella ricerca di personale

La carenza di personale sta causando problemi al settore logistico tedesco da diversi anni. In particolare, si cercano urgentemente autisti di camion, ma anche magazzinieri, addetti alla raccolta ordini e spedizionieri. Dall'anno scorso il team di LoadUp supporta il settore con una piattaforma di collocamento basata su un software avanzato, che colma il divario tra chi cerca lavoro e chi lo offre. Il concept è stato accolto positivamente anche nella logistica della frutta, secondo il fondatore Christopher Röskes.

La giovane azienda berlinese utilizza una strategia appositamente sviluppata che combina pratiche di reclutamento collaudate con algoritmi moderni. Ciò consente alle aziende partner di trovare personale adeguato nel più breve tempo possibile. Essendo figlio di un grossista di frutta, Röskes conosce bene le esigenze e le sfide della logistica della frutta. "Mia madre è il direttore della Weitz Frischdienst, con sede nel mercato all'ingrosso di Duisburg. Per un certo periodo ho anche lavorato come autista per questa azienda. Così ho imparato nella pratica che era sempre più difficile trovare autisti qualificati. Questo mi ha spinto a prendere in mano la situazione".

Cresce la base di clienti nella logistica della frutta e del commercio all'ingrosso
Tra i clienti di LoadUp vi sono ora commercianti di frutta e verdura nei mercati all'ingrosso di Essen, Duisburg e Francoforte, nonché aziende di logistica della frutta che trasportano prodotti dal Belgio e dalla Spagna in Germania. Al di fuori dell'area DACH, l'azienda ha già i suoi primi clienti in Francia e in Italia. "Tuttavia, siamo rappresentati in tutti i settori in cui c'è bisogno di autisti, che si tratti di carichi generali, logistica dell'acciaio o del settore edile".

A causa dell'elevata richiesta di personale qualificato, circa il 90% dell'attività di LoadUp riguarda la mediazione di autisti.

Formazione dei nuovi arrivati e per chi cambia carriera
"La gamma di servizi di LoadUp non comprende solo il puro collocamento, ma anche altri servizi come la formazione per i nuovi arrivati e le persone che vogliono cambiare carriera", continua Röskes. "Ci sono sicuramente diverse aziende che offrono un servizio simile al nostro. Ciò che ci distingue, tuttavia, è che siamo specializzati esclusivamente nella logistica".

Per quanto riguarda la carenza di autisti, Röskes vuole sfatare un malinteso comune. "Non è che i conducenti più giovani, intorno ai 30 anni, non siano disponibili. La sfida consiste nel rivolgersi a questo gruppo target nel modo giusto e nel rendere attraente la professione di autista. Per questo motivo non ci occupiamo solo di mero collocamento, ma offriamo anche opportunità di formazione, per aumentare di conseguenza le possibilità nel mercato del lavoro".

Per maggiori informazioni:
Christopher Röskes
LoadUp GmbH
Monbijouplatz 2a
10178 Berlino - Germania
+49 (0)30 75439544
[email protected]
www.loadup-talent.de

Data di pubblicazione: