Il clima freddo e umido degli ultimi mesi ha colpito duramente anche la coltivazione di ortaggi nella regione di Francoforte, in Germania. "La nostra lattuga, soprattutto quella a foglia di quercia verde e rossa, ha sofferto molto a causa delle inondazioni. Tuttavia, con un raccolto finale di circa il 90%, le perdite sono limitate e le pezzature sono sempre buone", riassume Peter Ludwig, amministratore delegato di Ludwig Obst- und Gemüsebau. "La domanda di lattuga regionale è stata finora da media a buona".
Su una superficie totale di circa 200 ettari, la famiglia Ludwig coltiva un'ampia varietà di colture, tra cui lattuga, patate da tavola e da industria, verdure di campo e, da circa 10 anni, le fragole. "All'epoca cercavamo un prodotto principale che ci avvicinasse ai consumatori e così abbiamo deciso di coltivarle", racconta Ludwig. Oggi, le varietà Clery, Malwina e Sonsation, tra le altre, crescono e prosperano su 10 ettari (di cui 8 in pieno campo e 2 in tunnel). "Abbiamo iniziato a raccogliere la varietà Clery in tunnel ad aprile e puntiamo a espandere la nostra coltivazione protetta di fragole".
Peter Ludwig con una cassetta di lattuga Batavia della sua coltivazione. Tra i suoi clienti ci sono gli operatori del mercato ortofrutticolo.
Tre canali di commercializzazione
Oltre a coltivare ortaggi, la famiglia Ludwig commercializza direttamente i propri prodotti. Durante tutto l'anno l'azienda può essere trovata ogni settimana il martedì e il venerdì presso la bancarella del mercato all'ingrosso del Frischezentrum Frankfurt. L'attività ha anche diverse bancarelle nei mercati settimanali di Francoforte sul Meno e Mainz. "Inoltre, mio figlio ha creato un proprio negozio online per i clienti privati della zona e abbiamo intenzione di espandere ulteriormente questo ramo nei prossimi anni", concludono dall'azienda.
A sinistra: fragole. A destra: barbabietole e radicchio
Per maggiori informazioni:
Peter Ludwig
ludwigs.shop GbR
Pferchweg 19
64347 Griesheim - Germania
+49 162 2600 522
[email protected]
www.ludwigs.shop