Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pietro Paolo Ciardiello di Coop Sole intravede una crescita per i mirtilli bio

Campagna fragole: andamento commerciale da incorniciare

"Volendo esprimere un giudizio sulla campagna fragole di quest'anno, che è terminata a metà giugno, direi che è stata estremamente positiva. Rispetto a una campagna perfetta sia sotto il profilo commerciale sia sotto quello produttivo, come quella dell'anno scorso, quella di quest'anno è stata migliore da un punto di vista commerciale". Queste in prima battuta le parole del direttore della Coop Sole di Parete (Caserta), Pietro Paolo Ciardiello.

"Pur avendo prodotto molto meno rispetto alla campagna precedente, circa il 15%, il mercato ci ha riconosciuto un valore maggiore, recuperando così la carenza quantitativa a valore. Altro fattore di cui siamo estremamente entusiasti è la crescita della nostra linea premium a marchio SìBon; quest'anno i quantitativi movimentati sono cresciuti, il mercato richiede maggiormente questa gamma ed è diventata più riconoscibile e riconosciuta dall'opinione comune".

"Pur essendo soddisfatti per l'andamento commerciale, non si può negare che quella di quest'anno sia stata una campagna fragole molto difficile, poiché l'andamento climatico ci ha penalizzati sia nella fase di trapianto, in autunno, sia in quella di accrescimento delle piante, in primavera, quando le temperature sono state troppo elevate rispetto alla media del periodo e al fabbisogno delle piante, per cui la produzione è risultata minore. Fra l'altro è stata anche una campagna alquanto breve, perché abbiamo terminato già a metà giugno, visto che le elevate temperature non garantivano un'adeguata shelf-life del prodotto. Altra problematica che di anno in anno si fa sentire sempre di più è il calo fisiologico della manodopera, di cui la filiera della fragola non può fare a meno".

Nel frattempo, in casa Coop Sole sono in corso le campagne melone, frutta estiva, ortaggi estivi e piccoli frutti.

Proprio su quest'ultima Ciardiello commenta e dice concludendo: "La campagna dei piccoli frutti di quest'anno è stata positiva, finora. I lamponi stanno riscuotendo maggiore interesse rispetto al passato. Se negli ultimi anni questa referenza era stata mortificata dai mercati, adesso stanno cominciando a crescere le liquidazioni e il mercato è soddisfacente. La campagna del mirtillo, invece, è complessivamente positiva se paragonata alla precedente, quando si era registrata qualche flessione produttiva e di mercato per via dell'andamento stagionale. Con i mirtilli si può crescere ancora molto, soprattutto nel biologico; stesso discorso vale anche per i lamponi".

Per maggiori informazioni:
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
+39 081 5036887
[email protected]
www.coopsole.it