Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il ministro Lollobrigida al Consiglio Agrifish

"Giornata di incontri proficui per collaborazione tra nazioni su agricoltura e pesca"

"Oggi a Bruxelles, al Consiglio Agrifish dei Ministri dell'agricoltura e della pesca dell'UE, si è svolta la prima riunione del semestre di Presidenza ungherese. Una giornata di lavoro, di dialogo e confronto importante, nella quale ho ribadito, nel corso del mio intervento, la nostra ferma contrarietà alla proposta della Commissione Europea di dimezzare i fondi per la promozione dei prodotti agricoli perché è una minaccia per la crescita del Made in Italy. Ho inoltre reiterato la richiesta italiana di attivazione della riserva di crisi per andare incontro alle esigenze delle aziende agricole colpite da eventi calamitosi". Lo ha detto il ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida a margine del Consiglio Agrifish dei ministri dell'Agricoltura e della Pesca, a Bruxelles, ieri 15 luglio 2024.

Una giornata di incontri proficua. Nel corso della mattinata, nel bilaterale con il collega tedesco, Cem Özdemir, presso la delegazione italiana, "oltre a discutere del prossimo G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, abbiamo dialogato sulle prospettive e le strategie comuni per rendere l'agricoltura e la pesca europee sempre più produttive e più forti", spiega Lollobrigida.

"Tanti i temi affrontati anche con il neo ministro dell'agricoltura olandese, Femke Wiersma, esponente del partito Civico-Contadino, con la quale abbiamo trovato molte convergenze nei settori di agricoltura e pesca utili a consolidare il rapporto tra Italia e Paesi Bassi". Sempre nel corso della mattinata il ministro Lollobrigida ha incontrato il ministro sloveno, Mateja Čalušić: "Abbiamo sottolineato la sinergia tra le due nazioni nel campo di agricoltura e pesca a 360 gradi. Una collaborazione che verte per lo più sul trasferimento delle conoscenze e scambi con le migliori pratiche italiane".

Fonte: politicheagricole.it

Data di pubblicazione: