Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prodotto del Consorzio è stato pagato ai coltivatori 1,90 euro/kg

Kiwi Dulcis, liquidazione in forte crescita

Con 160 tonnellate di prodotto commercializzato, l'annata 2023/24 ha rappresentato il primo banco di prova per il kiwi verde (ma con caratteristiche simili al giallo) Dulcis(TM). Questa varietà è stata sviluppata da New Plant di Forlì in collaborazione con le Università degli Studi di Udine e di Bologna, e la produzione e commercializzazione è esclusiva delle aziende cooperative Apofruit Italia, Alegra, Agrintesa e Orogel Fresco.

"Nei giorni scorsi - esordisce Mirco Montefiori, presidente di Dulcis Kiwifruit Company - le tre Op hanno infatti provveduto alle liquidazioni della prima vera e propria campagna di raccolta, avvenuta nell'autunno 2023. In linea generale, il prezzo riconosciuto ai produttori conferma il posizionamento tra le cultivar premium, per cui c'è una notevole soddisfazione tra gli operatori".

Dulcis è coltivato dai soci delle Op su circa 300 ettari, con l'obiettivo di arrivare a 500 entro fine 2025. L'aver raggiunto un così elevato numero di ettari in breve tempo è sinonimo di fiducia e riscontri positivi. Le regioni in cui è coltivato sono Lazio, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Basilicata, Calabria. Nonostante l'annata meteo difficile, la pianta ha reagito bene agli stress climatici e la produzione 2023 è stata ottimale. E le prospettive per il 2024 al momento sembrano andare in questa direzione, nonostante condizioni climatiche avverse in certe zone.

"Le performance di Dulcis – continua Montefiori - si sono rivelate ottime. La liquidazione riconosciuta ai produttori è stata infatti molto buona il che conferma la collocazione di questa cultivar nel segmento premium del mercato. In particolare, ci siamo attestati su una media di liquidazione attorno agli 1,90 euro/kg, contro 1,75 euro dell'anno precedente. Consideriamo peraltro che, proprio l'annata 2023/24 sia stata la prima a disporre di quantitativi sufficienti a esprimere un primo giudizio commerciale, ove sono stati commercializzati complessivamente circa 160 tonnellate, sul mercato italiano e tedesco, ma anche alcune partite in Belgio e Spagna, sia nei mercati generali, sia in Gdo".

"Rimaniamo quindi ottimisti pure in prospettiva futura: nel 2023 e 2024 sono stati piantati altri ettari i quali entreranno in produzione nei prossimi anni e la tendenza è dunque verso una forte crescita, anche in vista dei buoni risultati che si sono ottenuti in campagna nella gestione della pianta e dei frutti".

Dulcis si raccoglie in anticipo rispetto a Hayward ed è disponibile sul mercato da metà novembre. Il consumatore può riconoscerlo dal bollino e per il claim che lo accompagna: "La dolcezza che sorprende" per il mercato nazionale e "So Sweet, so good" per l'estero.

Per maggiori informazioni
Dulcis Kiwi Company srl
via Malpighi, 5
47122 Forlì (Italy)
www.kiwidulcis.it