A Elche la stagione dei fichi è già iniziata, con una produzione leggermente inferiore rispetto a un raccolto normale, a causa della diminuzione generalizzata dei calibri dovuta al caldo e alla siccità.
"Siamo fiduciosi di avere una buona stagione che ci farà dimenticare le complicazioni avute con quella delle melagrane e la breve campagna dei fichi Breva a giugno, dovuta a un raccolto inferiore del 50% a causa della scarsa fioritura", spiega Susi Bonet, del dipartimento vendite di Cambayas.
"Il raccolto di fichi sarà maggiore di quello dei Breva, con volumi inferiori di circa il 10% rispetto allo scorso anno a causa di una maggiore predominanza di piccole pezzature - spiega - In questa zona siamo i primi a iniziare a produrre fichi in Spagna e in seguito si aggiungeranno altre zone di coltivazione in Estremadura, Lleida e altri Paesi produttori del Mediterraneo come la Turchia. I fichi saranno disponibili fino alla fine di agosto".
Cambayas vende la metà dei suoi fichi sul mercato interno, soprattutto nelle catene di supermercati, e il 20% nei mercati all'ingrosso. Per quanto riguarda l'esportazione, le destinazioni principali sono la Francia e i Paesi Bassi, tra gli altri, perché i fichi "non consentono viaggi molto lunghi", secondo Susi Bonet.
Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
+34 966637588
[email protected]
www.cambayas.com