La raccolta delle angurie è iniziata nei giorni scorsi a Castiglia-La Mancia, in Spagna, dove si stima che la superficie coltivata sia aumentata di circa il 15% rispetto all'anno scorso. "Avevamo effettuato alcuni stacchi di prodotto, ma solo settimana scorsa abbiamo iniziato la raccolta vera e propria dell'anguria e, nel mio caso, tra 10 giorni inizieremo a raccogliere anche il melone", spiega Raúl Arroyo, di Agrollanos.
"La qualità è molto buona, direi addirittura che è la migliore degli ultimi anni, con calibri adeguati e grandi. Tuttavia, il problema che riscontriamo è che i mercati sono fermi, sia a livello internazionale che in Spagna, e non sappiamo bene perché".
"Dai prezzi che stiamo vedendo finora, non riteniamo che questo sia il motivo, e nemmeno che sia dovuto al clima fuori stagione, perché fa caldo e i consumi dovrebbero essere favoriti. Secondo me, potrebbe essere dovuto a diversi fattori, il primo dei quali è che in questo momento ci sono parecchi altri frutti sul mercato".
"Guardando indietro, in altri anni ci sono state gelate che hanno fatto sì che la quantità di drupacee disponibili fosse molto bassa, mentre quest'anno il raccolto è stato normale e forse questo sta influenzando le preferenze d'acquisto dei consumatori".
"L'altro motivo che riteniamo possa avere un'influenza è il fatto che i Paesi del Mediterraneo, come la Grecia, hanno aumentato la loro produzione di angurie e stanno inviando molti frutti a prezzi molto bassi in diverse zone d'Europa".
"Tuttavia, siamo ancora solo all'inizio della raccolta e speriamo che, con il miglioramento del clima previsto in Europa, la situazione si risolva, perché la qualità dei frutti di quest'anno è eccellente e ci sono ancora diversi mesi di campagna".
"Noi di Agrollanos, come sempre, ci stiamo concentrando sull'anguria e sul melone Piel de Sapo, che è quello con la maggiore richiesta e redditività; e come novità, quest'anno abbiamo ottenuto una nuova certificazione oltre a quelle che già abbiamo - GlobalG.A.P., GRASP e Chain of Custody - ovvero la BRC, una delle più alte certificazioni di qualità, per poter raggiungere i supermercati e i clienti più esigenti in tutta Europa".
"Abbiamo iniziato la stagione con grande entusiasmo con questa notizia, e ora speriamo solo che la domanda aumenti quest'anno con frutti di qualità imbattibile".
Per maggiori informazioni:
SAT Agrollanos
C/ Luis Mingo s/n
13220 Los Llanos del C., Ciudad Real (Spagna)
+34 926 644 188
[email protected]
www.satagrollanos.com