Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mamen Sánchez, Emco Cal

"Il successo del modello spagnolo ha aiutato a promuovere lo sviluppo dei piccoli frutti in altri Paesi"

Uno dei fattori più importanti nella campagna dei piccoli frutti è la scelta delle varietà da piantare. L'obiettivo è di ottenere una combinazione di precocità, vigoria, resistenza alle malattie e, soprattutto, un buon gusto per tutta la campagna di produzione, e le varietà di fragole e piccoli frutti della Emco Cal hanno tutte queste caratteristiche, come dimostrato dai risultati della stagione 2023/24 che si è appena conclusa a Huelva.

I programmi della Emco Cal, dell'Università della Florida e di Masiá Ciscar hanno rappresentato il 35-40% della quota di mercato delle varietà di fragole piantate nella provincia, con varietà come Felicity, Fortuna, Palmeritas, Leticia e, naturalmente, la fragola bianca commercializzata con il marchio Florida Pearl. Ad affermarlo è Mamen Sánchez in occasione della IX edizione dell'International Berry Congress.

"La gamma delle varietà di piccoli frutti, in particolare delle fragole, è cambiato drasticamente negli ultimi anni", ha affermato Sánchez. "Venti anni fa, la diversità varietale a Huelva era molto limitata e per anni è stato molto difficile introdurre nuove varietà nella provincia. Tuttavia, negli ultimi anni, l'innovazione è stata potenziata e sono state introdotte molte nuove varietà".

"La Emco Cal ha contribuito a migliorare la gamma varietale introducendo ogni anno nuove e migliori varietà che offrono molteplici vantaggi ai produttori. Ciò consente ai coltivatori di diversificare i loro mercati e sfruttare al massimo ogni varietà in un determinato periodo, sebbene sia molto complesso. Il settore è diventato molto più competitivo man mano che sono state sviluppate nuove varietà. I ​​risultati ottenuti ogni stagione mostrano che la Emco Cal si è conquistata una forte posizione a Huelva e i coltivatori scelgono le nostre varietà perché garantiscono produttività e redditività". Vale la pena ricordare che la Emco Cal ha diversificato la sua gamma con altri piccoli frutti, come le more. Ad esempio, abbiamo il marchio Danna y Kelly, oltre ai lamponi della varietà Kokanee. Per molti Paesi extra-Ue è disponibile anche la varietà di mirtilli Cupla che ha un fabbisogno di ore di freddo da basso a zero".

Secondo l'Osservatorio dei prezzi e dei mercati del governo dell'Andalusia, la Spagna è il principale fornitore di fragole dell'Ue, rappresentando il 52,6% del volume e il 48% del valore. La provincia di Huelva è il più grande operatore del settore, con il 97,1% della produzione spagnola e il 26,5% della produzione europea.

"Huelva è uno dei nostri mercati principali ed è per questo che da nove anni, la Emco Cal è sponsor ufficiale dell'International Berry Congress, che si svolge nella provincia di Huelva", ha affermato Mamen. "L'evoluzione dell'evento è stata straordinaria e non abbiamo mai visto così tanti partecipanti come in questa nona edizione, alla quale, secondo Freshuelva, hanno partecipato 1.500 visitatori accreditati. Sebbene molti fossero rappresentanti del settore di Huelva, c'è stata una crescente partecipazione di aziende internazionali".

"Il congresso ci dà la grande opportunità di incontrare i coltivatori e le aziende che piantano le varietà dei programmi che rappresentiamo, che sono quelli che beneficiano anno dopo anno dei vantaggi della genetica offerta al settore dalla Emco Cal".

"Ci stiamo espandendo nei territori emergenti per la coltivazione di piccoli frutti"
La Emco Cal vanta già 40 anni di esperienza nell'introduzione di varietà di piccoli frutti in tutto il mondo e, dal 1982, è riuscita a costruire una vasta rete di coltivatori in tutti i continenti. "A livello varietale, dopo aver lavorato principalmente con le fragole, abbiamo aggiunto altri piccoli frutti al nostro portafoglio. Abbiamo varietà molto interessanti di more, lamponi e mirtilli e stiamo lavorando alla loro introduzione ed espansione in diversi territori. Molti di questi sono produttori emergenti di piccoli frutti a cui mancano varietà con le caratteristiche e i vantaggi delle varietà che stiamo attualmente sviluppando attraverso i nostri programmi spagnoli o americani".

"Ci stiamo espandendo fortemente in mercati come Egitto, America Latina (Brasile, Messico, Perù, Argentina, Cile, Costa Rica e Colombia), India, Asia, Sudafrica, Nuova Zelanda e Australia".

"È importante sottolineare che il settore delle fragole spagnolo si è sviluppato a partire dagli anni '80, quindi abbiamo molti più anni di esperienza, rispetto a chi è ancora in una fase iniziale, e un modello di successo per la propagazione delle piante in vivai d'alta quota e la fruttificazione in aree come Huelva".

"Abbiamo il know-how su dove le varietà possono funzionare e quali mercati possono beneficiare delle caratteristiche delle diverse varietà che rappresentiamo e, senza dubbio, il modello spagnolo ci è servito come riferimento nell'applicazione in altri Paesi, adattandolo alle condizioni particolari di ciascuna regione".

Per maggiori informazioni:
Emco Cal
La Raya Business Park. C/Caucho, 1
PCTH 2000 Building. 21110 Aljaraque - Huelva (Spagna)
www.emcocal.com
Linkedin: EMCO CAL
Instagram: emcocal_
Facebook: Ekland Marketing Co.
Twitter: Emco_cal

Data di pubblicazione: