In sintonia con la stagione, il mercato all'ingrosso di Francoforte offre al momento soprattutto erbe aromatiche e verdure di produzione locale. "In inverno la maggior parte delle erbe aromatiche proviene dalla Spagna e dall'Italia, dato che da dicembre in poi sono disponibili pochi prodotti di origine tedesca. Da marzo ad aprile l'offerta regionale aumenta gradualmente. Quest'anno il passaggio tra le stagioni è avvenuto senza problemi e non ci sono state carenze di fornitura né in inverno né in estate", riferisce il responsabile dello stand di Özdemir.
Pakchoi tedesco ed erba cipollina nello stand di Özdemir
Mentre i prezzi di alcuni frutti sono saliti a livelli record negli ultimi mesi, gli aumenti dei prezzi nella categoria delle erbe aromatiche e degli ortaggi di campo sono stati limitati, secondo l'azienda. "Nel segmento della frutta notiamo che alcuni clienti stanno deliberatamente evitando alcuni articoli, non solo a causa dei forti aumenti di prezzo, ma anche per via del clima freddo e umido. Nel segmento della verdura sentiamo meno gli effetti climatici sulle vendite". A causa dell'inflazione i prezzi sono fino al 30% più alti della media a lungo termine.
Lo stand di Özdemir nella sala centrale del mercato all'ingrosso di Francoforte
Il grossista Özdemir annovera tra i suoi clienti soprattutto ristoratori, supermercati e commercianti del mercato settimanale. Le verdure e le erbe aromatiche rappresentano circa il 70% delle vendite totali. Oltre alle varie erbe aromatiche tagliate, il pakchoi è ora parte integrante dell'assortimento annuale. "Come per le erbe aromatiche, ci riforniamo di pakchoi principalmente dall'Italia in inverno e da coltivazioni regionali in estate. Questa verdura a foglia, originariamente asiatica, continua a guadagnare popolarità, anche se a mio avviso l'entusiasmo non è più così forte come qualche anno fa", conclude il direttore.
Per maggiori informazioni:
Özdemir Obst und Gemüse
Groothandelsmarkt Frankfurt
+49 69 43058279
[email protected]