Il ministro federale dell'agricoltura Cem Özdemir (Verdi) ha chiesto alla Commissione europea di fornire aiuti di emergenza ai produttori tedeschi di frutta e vino. Di recente, in occasione di un incontro con i colleghi dell'Ue a Bruxelles, ha giustificato la richiesta sottolineando i "danni da gelo massicci" di questa primavera. L'aiuto finanziario è stato definito, quindi, "urgente".
Nei giorni precedenti l'incontro, la Commissione europea aveva stanziato un totale di 77 milioni di euro per gli agricoltori di Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Portogallo (vedi news correlata). L'aiuto è destinato a compensare i danni causati dal gelo di questa primavera a frutta, vino e ortaggi. Nel frattempo le gravi conseguenze delle recenti gelate tardive stanno diventando sempre più evidenti.
Brandeburgo: alcuni spacci agricoli devono chiudere
A causa dei danni causati dal gelo agli alberi da frutto, la raccolta delle ciliegie e di altra frutta è stata cancellata in molte località dello stato di Brandeburgo. Alcuni spacci agricoli sono costretti a chiudere. "Abbiamo avuto un'interruzione totale della raccolta per tutte le varietà di frutta a causa di ingenti danni da gelo e non siamo quindi in grado di offrire il nostro raccolto", ha annunciato l'azienda frutticola Marquardt di Potsdam sul suo sito web. Secondo l'ufficio statistico, oltre due terzi delle aziende agricole stanno subendo la stessa sorte.
Bassa Sassonia: misure di protezione nella lotta contro le perdite di raccolto
Anche molti frutticoltori della Bassa Sassonia sono preoccupati per il loro raccolto. "Nel frutteto di Hahne a Gleidingen le reti devono essere tese e la pellicola tirata per evitare che le albicocche si spacchino", dice l'amministratore delegato Klaus Hahne.
Baviera: gravi perdite di raccolto per ciliegie e susine
Le condizioni meteorologiche hanno avuto ripercussioni sugli alberi da frutto in Baviera. Il freddo e il gelo di aprile hanno danneggiato, tra l'altro, le susine. Gli esperti prevedono quindi perdite nel raccolto. Rispetto agli anni precedenti probabilmente ci sarà il 30-40% in meno, ha dichiarato l'esperto di frutticoltura Alexander Zimmermann dell'Istituto statale per la viticoltura e l'orticoltura (LWG) di Veitshöchheim. Anche il raccolto delle ciliegie rischia di essere peggiore quest'anno. Gli esperti si aspettano un raccolto "misero".
Turingia: "Presumiamo che non ci saranno quasi mele da industria"
La notte di gelo del 23 aprile di quest'anno non ha causato solo danni devastanti ai frutticoltori della Turingia, ma anche ai produttori di succhi di frutta, conserve e marmellate. In molti casi, a partire dall'autunno per i consumatori sarà probabilmente più costoso acquistare succhi di frutta di produzione regionale. Inoltre, alcuni produttori stanno affrontando difficoltà economiche.