Da circa un mese, è operativo il nuovo magazzino dell'azienda campana Ortofrutta Mele, ubicato a Mazzarrone (Catania) e dotato di celle frigo, ampio piazzale per la movimentazione delle merci, 3 ribalte con pedane di carico e una struttura coperta di 900 mq.
"Ogni giorno è in partenza almeno un bilico di uva Victoria verso i mercati all'ingrosso del Sud Italia. Abbiamo realizzato il tutto in poco tempo, su un terreno di famiglia. Una scelta strategica e di ampliamento della nostra storica impresa, che ci consente di pianificare al meglio il lavoro e velocizzare la distribuzione del prodotto, economizzando così la logistica. Contiamo 30 conferitori soltanto in Sicilia, ai quali si aggiungono quelli pugliesi. Per molti di questi agricoltori, siamo noi stessi a occuparci di tante operazioni colturali e dunque non solo della raccolta". A spiegarlo è il commerciante Michele Sodano (in foto sotto), ideatore dei brand "L'uva con le api" e "Cassatelle Siciliane" (destinato invece alle arance rosse).
E riprende: "Gli operatori sono la nostra famiglia, e ci garantiscono forniture di qualità per un lungo periodo. Raccogliamo grappoli a una maturazione molto avanzata, immettendo sui mercati esclusivamente merce che abbia raggiunto caratteristiche ideali in termini di colorazione e grado Brix. L'annata si sta mostrando ricca sul fronte produttivo, specie se consideriamo le rese dello scorso anno. Il caldo torrido e la siccità stanno però creando qualche problema. Comunque un prodotto ben selezionato è sempre premiante e chi ne dispone, poi la mattina non ha problemi di invenduto nei diversi posteggi dei mercati all'ingrosso".
In foto a sinistra: packaging con il nuovo marchio. A destra, Michele Sodano con sua moglie Erika Arena.
Una novità dell'attuale stagione è il lancio di un nuovo marchio che, oltre all'uva da tavola, include anche altre referenze. "Per esternare la gioia di essere recentemente diventato padre, ho voluto creare un nuovo brand dedicandolo a mio figlio, intitolandolo 'Antonio Michele – Il bambino amico delle api'. Il packaging prevede una cassetta bianca in cartone in cui viene raffigurato un fanciullo in stile contadino, il tutto impreziosito da coccarde e nastri. Un'iniziativa commerciale, partita nella prima decade di giugno, che si ricollega al nostro ultradecennale brand distintivo, 'L'uva con le api' (varietà Victoria e Italia coltivate in Sicilia e in Puglia), disponibile sui mercati fino a dicembre. Con il nuovo marchio verranno vendute, a partire da Ferragosto e fino a ottobre inoltrato, anche pesche e nettarine tardive, prodotte sempre negli areali siciliani".
Per maggiori informazioni:
Michele Sodano
Cell.: +39 333 3367869
Ortofrutta di Mele Carmela sas
Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
+39 081 5307933
[email protected]