L'innovazione 4.0 in agricoltura è diventata fondamentale per affrontare le sfide climatiche e ambientali che i produttori di coltivazioni intensive sono impegnati a gestire. In prima linea da alcuni anni su questo fronte troviamo Lualtek, azienda italiana specializzata nella costruzione e installazione di sensori che monitorano i principali parametri per il controllo del clima, della fertirrigazione e delle fitopatie in campo.
Serra di piccoli frutti monitorata e automatizzata con tecnologia Lualtek
La tecnologia impiegata si basa sulla trasmissione dei dati in modalità LoRaWAN, ovvero senza l'uso di rete elettrica e internet, e aiuta il produttore nel processo decisionale basato su dati elaborati da un apposito software. Si tratta di un sistema basato sul machine learning e funziona attraverso una tecnologia radio wireless per il monitoraggio e la comunicazione dei dati su lunghe distanze e a basso consumo energetico e può automatizzare qualsiasi dispositivo. Il sistema, inoltre, consente di controllare i valori del substrato.
Posizionamento sensori Lualtek su coltivazioni piccoli frutti fuori dalla serra, presso Agrivanda Feem in Val d'Agri
"Nel nostro lavoro, la collaborazione con enti di ricerca e partner di livello è di fondamentale importanza - dice Luca Occhipinti, CEO di Lualtek, assieme al fratello Alessio - Da anni svolgiamo la nostra attività raggiungendo le aziende che necessitano del nostro know how, non di rado però siamo coinvolti in collaborazioni di più ampia portata. Una di queste è Agrivanda, un progetto pioneristico per la riqualificazione agricola e il biomonitoraggio ambientale in Val d'Agri che ci vede lavorare in partnership con FEEM - Fondazione Eni Enrico Mattei".
Controllore elettronico Lualtek, presso Agrivanda Feem in Val d'Agri
"In linea con la nostra politica aziendale - prosegue Occhipinti - anche Agrivanda mira a trasformare il futuro dell'agricoltura attraverso l'uso di tecnologie avanzate. In questo contesto, i nostri sensori innovativi sono stati distribuiti in una serie di coltivazioni, ortofrutticole ma non solo. Questi sensori ci permettono di monitorare costantemente i parametri ambientali e di irrigazione, garantendo condizioni ideali per ogni tipo di coltivazione. Grazie a questa nuova collaborazione, abbiamo implementato nuovi sistemi automatizzati per l'apertura e la chiusura dei portelloni delle serre, migliorando il controllo climatico e ottimizzando le condizioni di accrescimento delle piante. Un altro aspetto innovativo è la sperimentazione del controllo del clima nelle vicinanze delle arnie, attraverso un biomonitoraggio ambientale preciso e contribuendo alla salute delle api".
Mini stazione meteo e piranometro Lualtek, presso Agrivanda Feem in Val d'Agri.
"La partnership con un ente di rilevanza nazionale come FEEM - conclude l'esperto - è la testimonianza del nostro impegno nel fornire soluzioni avanzate e sostenibili per l'agricoltura. Insieme, stiamo costruendo un futuro più verde e tecnologicamente, ampliando fin dove possibile le frontiere dell'agricoltura 4.0".
Per maggior informazioni:
Luca Occhipinti
Lualtek Srl
+39 376 049 4945
[email protected]