Raccogliere le albicocche quasi pronte al consumo obbliga a una lavorazione delicata a mano ed è quanto presso la Domenico Laghi di Forlì viene compiuto ogni giorno per poter fornire, in Italia e in Europa, un prodotto "ready to eat". "La campagna continua a essere in anticipo di 7-10 giorni - esordisce la titolare Jenny Ghiddi - e in Romagna siamo nel pieno della raccolta delle drupacee. Avremo albicocche per ancora 20-25 giorni almeno, e pesche e nettarine ancora per molte settimane".
Il team della "Domenico Laghi" di Forlì
La shelf life di un prodotto lavorato delicatamente a mano è molto più lunga rispetto a un frutto trasportato meccanicamente, e ciò permette, nonostante un grado di maturazione maggiore, di poter esportare senza problemi.
Jenny Ghiddi
Svizzera, Germania e Austria sono alcune delle nazioni in cui l'azienda "Domenico Laghi" esporta. "All'estero abbiamo molto lavoro in Svizzera. Ci sono zone dove i clienti vogliono solo frutta di altissima qualità e questa nostra linea rientra nei loro standard - afferma il referente commerciale Mirco Zoffoli - Come annata manca mediamente un calibro e ora per pesche e nettarine ci si è assestati sul calibro "A". Certi mercati esteri chiedono ancora B e C per i cestini, mentre in Italia sono ricercati calibri maggiori".
Nettarine nell'imballo in cartone
"Le vendite di pesche e nettarine procedono con prezzi normali - precisa Zoffoli - però i nostri clienti chiedono forniture continuative anche perché hanno la garanzia della qualità e soprattutto della precisione nell'organizzazione. Sempre più spesso dalla Gdo arrivano ordini "last minute" che non permettono programmazione: noi abbiamo un'organizzazione tale che riesce a fronteggiare anche queste evenienze".
L'organizzazione è possibile anche grazie a un gruppo storico e affiatato di collaboratori. Alla "Domenico Laghi" lavora lo stesso personale da tanti anni per cui si è instaurato un clima di reciproca fiducia e affiatamento.
Per maggiori informazioni
Domenico Laghi Sas
Jenny Ghiddi
Via Cà Mattioli, 2
47122 Forlì FC
+39 0543 722349
[email protected]