Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Raccolta in atto e prezzi fino a 2 euro/kg al produttore

"La pera Carmen sta ottenendo ottimi riscontri"

C'è una pera estiva che, senza grandi proclami, si sta ritagliando uno spazio di tutto rispetto nei bilanci delle aziende: si tratta di Carmen e presso l'azienda "Innocenti" di Cesena è in piena raccolta.

Da sinistra, Gianni Gasperoni, Luca, Susy e Oddo Innocenti

"E' una varietà che non tradisce - spiega Oddo Innocenti - perché ogni anno ci sta garantendo reddito. Leggo di settore pere in crisi ma, per fortuna, nella mia realtà non è così. Carmen, Coscia e William hanno ottime produzioni e si riesce a fare un buon reddito".

L'azienda è seguita dal tecnico Gianni Gasperoni: contrastare Psilla, cimice e le altre malattie classiche delle pomacee non è facile e serve integrare tutte le armi a disposizione. "Quest'anno, ad esempio - prosegue Innocenti - siamo riusciti a contenere Psilla al minimo, mentre abbiamo visto un ritorno della cimice asiatica".

Carmen confezionata

Innocenti commercializza gran parte della produzione di Carmen ai mercati all'ingrosso. "In questo periodo stiamo vendendo al grossista a 2 euro/kg le partite con calibri maggiori, lavorate in cassette, mentre il prodotto da cestini, viene venduto alla metà, circa".

Oltre all'ingrosso, Innocenti si rivolge direttamente ai consumatori con il punto vendita aziendale. "Ogni mattina abbiamo la fila quasi continua di clienti. Quello che apprezzano è la frutta pronta al consumo, al giusto punto di maturazione. Ma non tutti la vogliono così: ad esempio, una signora mi chiede sempre un prodotto meno maturo, 'duro da tirare nel muro' perché la sua figlia adolescente lo vuole, così. Non so se sia una caratteristica di tutti i ragazzini volere la frutta più acerba oppure se sia solo un caso isolato".

Impianto di Carmen: l'azienda innocenti ha circa 12 ettari di frutteto con diverse specie

Tutte le tipologie di frutta sono in anticipo di circa 7 giorni, ma la qualità non ne ha risentito. "Al massimo, ne hanno subito conseguenze i calibri, in quanto anche Carmen è leggermente più piccola di altri anni. Le piante però sono cariche: avremmo dovuto diradarle un po' ma, a causa della concomitante raccolta delle ciliegie in maggio, non siamo riusciti a intervenire".

Per maggiori informazioni
Azienda Innocenti Oddo
Via Madonna dell'Olivo, 825
47023 Cesena FC
Italia