In un mondo in rapida evoluzione, dove il distacco dalla natura sembra diventare sempre più marcato, esiste un luogo dove il tempo sembra rallentare, dando spazio alla condivisione e alla celebrazione delle radici più profonde che legano l'uomo alla terra. Questo luogo non è altro che una kermesse unica nel suo genere, un evento che ogni anno diventa il crocevia dove agricoltori e attivisti da ogni angolo del globo si danno appuntamento.
Dal 26 al 30 settembre 2024, al Parco Dora di Torino, si terrà Terra Madre-Salone del Gusto, l'evento internazionale organizzato da SlowFood per la promozione del cibo buono, pulito e giusto e di cui Demeter Italia è partner ufficiale. Proprio quest'anno, l'associazione festeggia i primi 100 anni di agricoltura biodinamica: il movimento è infatti nato nel 1924 dalle conferenze di Koberwitz (Polonia) del filosofo Rudolf Steiner.
L'essenza di Terra Madre è la celebrazione della straordinaria diversità delle tradizioni alimentari che caratterizzano il nostro pianeta, un patrimonio di sapori, colori e sapere che va preservato e valorizzato. Ma si tratta anche di un momento per promuovere e diffondere pratiche agricole virtuose, quelle stesse pratiche che garantiscono il rispetto della terra e delle sue risorse, in un'ottica di sostenibilità e di equilibrio con l'ambiente che ci circonda. Temi in linea con la filosofia di Demeter Italia, che comprende oltre mille aziende diffuse sul territorio nazionale appartenenti a diverse categorie merceologiche (vino, olio, frutta, verdure, miele, cereali, carne, prodotti caseari e di panificazione, spezie, erbe aromatiche).
Foto: Demeter
L'associazione parteciperà all'evento con uno stand, dove sarà presente una nutrita rappresentanza di aziende biodinamiche certificate. Sarà l'occasione per assaggiare e comprare i prodotti Demeter. All'interno di tale spazio espositivo, ci sarà un'area dedicata a seminari e workshop, dove sarà possibile conoscere vari ambiti della biodinamica. Non mancheranno due "Laboratori del Gusto".
Foto: Demeter
Momento clou della cinque giorni sarà il convegno "L'agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute", in programma venerdì 27 settembre, alle ore 15.00, con interventi di relatori di spicco, tra cui Enrico Amico, presidente di Demeter Italia.
"Siamo molto contenti - ha dichiarato Amico - di aver intrapreso, già dallo scorso anno, una collaborazione con Slow Food con cui condividiamo gli stessi valori di tutela e rispetto per la natura e, soprattutto, per i prodotti che essa ci offre. Inoltre, il tema dell'edizione 2024 di Terra Madre è proprio 'essere natura', inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, ed è assolutamente in linea con la filosofia Demeter".
Clicca qui per scaricare il programma Demeter a Terra Madre. Gli appuntamenti nello stand Demeter saranno a ingresso gratuito previa prenotazione all'indirizzo email [email protected].