Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Demeter Italia, l'agricoltura biodinamica a Terra Madre

"Celebriamo le radici più profonde che legano l'uomo alla terra"

In un mondo in rapida evoluzione, dove il distacco dalla natura sembra diventare sempre più marcato, esiste un luogo dove il tempo sembra rallentare, dando spazio alla condivisione e alla celebrazione delle radici più profonde che legano l'uomo alla terra. Questo luogo non è altro che una kermesse unica nel suo genere, un evento che ogni anno diventa il crocevia dove agricoltori e attivisti da ogni angolo del globo si danno appuntamento.

Dal 26 al 30 settembre 2024, al Parco Dora di Torino, si terrà Terra Madre-Salone del Gusto, l'evento internazionale organizzato da SlowFood per la promozione del cibo buono, pulito e giusto e di cui Demeter Italia è partner ufficiale. Proprio quest'anno, l'associazione festeggia i primi 100 anni di agricoltura biodinamica: il movimento è infatti nato nel 1924 dalle conferenze di Koberwitz (Polonia) del filosofo Rudolf Steiner.

L'essenza di Terra Madre è la celebrazione della straordinaria diversità delle tradizioni alimentari che caratterizzano il nostro pianeta, un patrimonio di sapori, colori e sapere che va preservato e valorizzato. Ma si tratta anche di un momento per promuovere e diffondere pratiche agricole virtuose, quelle stesse pratiche che garantiscono il rispetto della terra e delle sue risorse, in un'ottica di sostenibilità e di equilibrio con l'ambiente che ci circonda. Temi in linea con la filosofia di Demeter Italia, che comprende oltre mille aziende diffuse sul territorio nazionale appartenenti a diverse categorie merceologiche (vino, olio, frutta, verdure, miele, cereali, carne, prodotti caseari e di panificazione, spezie, erbe aromatiche).


Foto: Demeter

L'associazione parteciperà all'evento con uno stand, dove sarà presente una nutrita rappresentanza di aziende biodinamiche certificate. Sarà l'occasione per assaggiare e comprare i prodotti Demeter. All'interno di tale spazio espositivo, ci sarà un'area dedicata a seminari e workshop, dove sarà possibile conoscere vari ambiti della biodinamica. Non mancheranno due "Laboratori del Gusto".


Foto: Demeter

Momento clou della cinque giorni sarà il convegno "L'agricoltura che coltiva benessere: da cento anni la biodinamica rigenera la terra e nutre la salute", in programma venerdì 27 settembre, alle ore 15.00, con interventi di relatori di spicco, tra cui Enrico Amico, presidente di Demeter Italia.

"Siamo molto contenti - ha dichiarato Amico - di aver intrapreso, già dallo scorso anno, una collaborazione con Slow Food con cui condividiamo gli stessi valori di tutela e rispetto per la natura e, soprattutto, per i prodotti che essa ci offre. Inoltre, il tema dell'edizione 2024 di Terra Madre è proprio 'essere natura', inteso come il rapporto equilibrato degli esseri umani con la natura, ed è assolutamente in linea con la filosofia Demeter".

Clicca qui per scaricare il programma Demeter a Terra Madre. Gli appuntamenti nello stand Demeter saranno a ingresso gratuito previa prenotazione all'indirizzo email [email protected].