Che il programma Sekoya contenga alcune varietà ricercate è stato evidente durante l'affluenza al Sekoya Field & Forum di Meterik (Paesi Bassi), martedì 16 luglio 2024, dove si sono presentati licenziatari e buyer provenienti da diverse nazioni. I visitatori hanno prima visitato il campo dimostrativo dove, tra l'altro, è stato possibile vedere e degustare l'ultima varietà midchill Sekoya Fiesta™ 'FC13-113'.
Successivamente, il responsabile della catena del valore e della vendita al dettaglio Hans Liekens ha presentato le opportunità della segmentazione del mirtillo. "Esistono varietà adatte a ogni momento di consumo, ma anche in una categoria conservativa come quella delle patate si è fatto un lavoro migliore di segmentazione a scaffale rispetto al mirtillo. Le opportunità quindi non mancano. Dopo tutto, non si vuole una bacca morbida per uno spuntino, ma va bene per un frullato".
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Hans Liekens
Con scaffali specifici per snack, linee di sapore, colazione, biologico e confezioni famiglia, Sekoya ha ispirato i partecipanti ad adottare la segmentazione. Secondo Liekens, esistono grandi opportunità nella categoria degli snack. "Oggi la maggior parte dei mirtilli viene consumata a colazione, ma la categoria degli snack è quattro volte più grande". Con la sua selezione Livie, Sekoya offre una selezione di bacche grandi e croccanti come alternativa salutare nella categoria on-the-go. Per quanto riguarda la crescita della categoria dei piccoli frutti, non è preoccupato. "Tra tre anni, nel Regno Unito i mirtilli supereranno le banane in termini di valore".
Durante il forum, Sekoya ha presentato il dispenser Livie™, una macchina con un'unità di raffreddamento, dove i consumatori possono riempire la loro tazza con piccoli frutti Sekoya. "Perché le altre varietà sono troppo morbide per questo o non possono essere fornite in volumi adeguati e di qualità tutto l'anno", ha dichiarato Liekens. Il dispenser risponde immediatamente alle nuove norme europee sugli imballaggi, combatte gli sprechi alimentari e presenta un elemento divertente.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Il dispenser in azione
Mark David, direttore generale di Sekoya, ha poi parlato dello sviluppo del programma varietale. Lo scorso anno, le varietà Sekoya sono state piantate dalle 15 aziende associate (NorthBay Produce, Alpine Fresh, SanLucar, Surexport/RK Growers, abbGrowers, Joy Wing Mau, Fresh Produce Group, Core, Zur Group, Prize, Agrovision, Agroberries/Berryfresh, Berries Paradise, Rainier Fruit e Mastronardi) in 25 Paesi su circa 2.500 ettari, per un volume di 36.600 tonnellate. Circa il 40% delle bacche Sekoya viene venduto negli Stati Uniti, il 36% nel mercato europeo e il 24% in Asia.
David ha fatto riferimento al rapporto dell'IBO Industry Report che stima la produzione totale di mirtilli a 2,4 milioni di tonnellate entro il 2024, di cui circa il 70% del raccolto (1,7 milioni di ton) è destinato al segmento del fresco. In cinque anni, si prevede che il segmento fresco sarà cresciuto fino a 2,5 milioni di ton. L'impatto di El Niño in Perù, lo scorso anno, è stato enorme per la coltivazione dei mirtilli. David ha indicato che le ultime previsioni per la stagione 2024/25 stimano una produzione superiore del 38% rispetto alla stagione 2023/24 e dell'8% rispetto alla stagione 2022/23.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Fred Douven di abbGrowers con Barrie Jones di IPL
La responsabile della qualità e della sostenibilità Estefanía Rodriguez Arquero ha poi visitato le varietà a medio e alto fabbisogno di freddo nei diversi Paesi di coltivazione europei. Harry Hall (Hall Hunter), Carlo Lingua (RK Growers) e George Miclos (Agricrafters) hanno poi presentato l'attualità delle loro regioni di coltivazione in una tavola rotonda. La manodopera rimane un tema caldo nella coltivazione. Lingua, amministratore delegato di RK Growers, ha indicato che Sekoya, con le sue varietà distintive, è l'unica soluzione a questo problema. Per Miclos, la coltivazione del mirtillo è relativamente nuova. Il rumeno gestiva un'azienda di software, ma era alla ricerca di un riempimento nei tranquilli mesi estivi e quindi due anni fa è passato dal software ai piccoli frutti.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Il team di RK Growers: Carlo Lingua, Barbara Allisio e Luca Brondino
L'ultimo ospite è stato il professor Aedín Cassidy della Queen's University di Belfast. Ha parlato dei benefici per la salute offerti dalle antocianine dei mirtilli. Ad esempio, una tazza di mirtilli tre volte alla settimana riduce il rischio di diabete 2 del 26% e abbassa la pressione sanguigna con la stessa efficacia dei farmaci. Per gli uomini che non hanno questi problemi, c'è stato un altro messaggio confortante: il consumo di mirtilli stimola effettivamente anche l'erezione.
I membri di Sekoya Stefan Spanjaard di Agrovision e Felipe Silva del Gruppo Zur
Clicca qui per accedere al reportage fotografico.
Per maggiori informazioni:
Hans Liekens
Sekoya
+32 477 531 529
[email protected]
www.sekoyafruit.com