Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il maltempo frena le vendite estive della Van Dijk Foods

"La situazione si è ribaltata: le pesche costano più delle nettarine"

"Un'estate negativa significa anche un mercato sfavorevole per le drupacee". E' ciò che riferisce Henk Vlaeminck della Van Dijk Foods. "Il maltempo ci colpisce su due fronti. Da una parte, non c'è voglia di pesche o nettarine. Dall'altra, le persone vanno verso posti più soleggiati. In alcuni anni, avrebbero ancora scelto una destinazione costiera interna, ma oggi scegliere una soluzione all-inclusive in Turchia, con temperature favorevoli, è una scelta facile", afferma il commerciante dell'azienda fiamminga.

"L'offerta non è un problema. I produttori spagnoli potranno vendere un po' di più nel sud, perché è la destinazione di un numero maggiore di persone e dove fa molto più caldo che qui. Tuttavia, ne abbiamo ancora abbastanza", continua Henk. "Il problema è vendere in patria, cosa che mantiene anche i prezzi a un livello più basso. Non tutti sono contenti, ma la situazione è questa. Non possiamo farci nulla. Se non ci sono o non ci sono abbastanza potenziali clienti, diventa tutto più difficile".

Da questo punto di vista, Henk vede poca differenze tra le diverse varietà di drupacee. "Solo i volumi di pesche sul mercato sono leggermente inferiori. Ciò è dovuto principalmente al fatto che c'è stato un anno di prezzi bassi per tale prodotto, con conseguente riduzione delle piantagioni. I coltivatori in Francia e Spagna sono passati alle nettarine e l'arrivo delle pesche piatte ha significato che anche le stesse pesche hanno registrato vendite inferiori. Di conseguenza, in questa stagione i prezzi di queste ultime sono comunque migliori di quelli delle nettarine. La situazione si è in parte ribaltata".

"In realtà, avremmo solo bisogno di un clima migliore", sottolinea Henk. "Non è una vera estate. Penso che tra giugno e luglio abbiamo avuto un totale di cinque giorni asciutti al massimo. Si possono facilmente vedere le conseguenze su tutta la frutta estiva. Non c'è richiesta di ciliegie, meloni, susine. Forse sarebbe meglio commercializzare le verdure invernali adesso, perché queste temperature non invitano al consumo di un pezzo di anguria o una nettarina. Non prevedo cambiamenti nemmeno nelle prossime settimane. I voli last minute dal Belgio sono tutti prenotati. Tutti vogliono andare all'estero, e chi può biasimarli?".

Per maggiori informazioni:
Henk Vlaeminck
Van Dijk Foods
Kempenarestraat 50
2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
+32 15 55 65 61
[email protected]
www.vandijkfoods.be

Data di pubblicazione: