"La raccolta dei mirtilli portoghesi si è conclusa, ma questo non significa che il lavoro sia finito - afferma Lourenço de Botton di Logofruits - Il nostro raccolto è terminato due settimane fa e in generale è stata una stagione meravigliosa. Siamo riusciti ad avere un prezzo costante e sano per tutta la campagna e siamo appena entrati nella parte dell'anno dedicata ai servizi. Fortunatamente, abbiamo diversi fornitori con cui abbiamo lavorato in passato, che tornano da noi per i servizi di smistamento, imballaggio e frigoconservazione".
Nonostante il clima abbia rallentato la prima parte della stagione, de Botton ritiene che abbia comunque aiutato il ritmo generale. "È stata sicuramente un'annata strana, con molte piogge all'inizio, che hanno portato a un inizio lento e tardivo della stagione. Guardando il lato positivo, abbiamo finito per non avere un picco molto concentrato e abbiamo mantenuto alti i volumi per un periodo di tempo più lungo. Abbiamo percepito una domanda molto forte, dato che la ricerca di mirtilli continua ad aumentare in tutta Europa. Dati i nostri standard elevati e la buona qualità della frutta, siamo stati premiati dai nostri partner".
Secondo de Botton, in questa stagione la produzione è aumentata, ma soprattutto è diminuita la quantità di frutta di qualità inferiore: "In termini di volumi abbiamo mantenuto un aumento costante rispetto agli anni precedenti, riducendo allo stesso tempo la percentuale di frutta di seconda e terza qualità. Ci siamo concentrati sugli stessi mercati degli anni precedenti, dato che abbiamo legami molto forti con i nostri attuali partner/clienti. Allo stesso tempo, e con l'aumento della quantità di frutta, abbiamo potuto dedicare più chili al mercato interno portoghese".
Guardando al futuro, attualmente Logofruits concentra la sua attenzione alla fornitura di servizi di imballaggio, smistamento e altri servizi. "Facciamo continui investimenti nei campi, alla ricerca di una maggiore produttività, di una riduzione dei costi e cercando di essere il più efficienti possibile in termini di consumo idrico. In questa fase dell'anno abbiamo spostato la nostra attenzione sulla fornitura di servizi: abbiamo una forte componente di servizi di selezione e confezionamento e continuiamo a cercare partner", conclude de Botton.
Per maggiori informazioni:
Lourenço de Botton
Logofruits
+351 914 666 661
[email protected]