I prezzi delle patate in Svezia sono raddoppiati e hanno raggiunto i livelli più alti di sempre. Nella sua lunga carriera nel settore dell'ortofrutta, Daniel Larsson, responsabile acquisti e comproprietario della svedese Hebe Frukt & Grönsaker AB, non ha mai visto nulla di simile.
"Non abbiamo mai raggiunto livelli così alti per le patate. Abbiamo esaurito il vecchio raccolto e il prezzo è il doppio rispetto al normale. È l'anno con le quotazioni più alte che abbiamo mai registrato. Ora, in estate, stiamo avendo molta pioggia mentre a maggio ha fatto molto caldo, e questo ha portato al deterioramento delle patate. A causa delle piogge che sono arrivate in anticipo in Belgio e nei Paesi Bassi, i tuberi sono state esportati dal nostro Paese", spiega Larsson.
I prezzi di frutta e verdura sono tradizionalmente elevati fino a metà estate, per poi diminuire. Tuttavia, Larsson afferma che sono rimasti alti per molti prodotti. Inoltre, il clima estivo non è stato favorevole, perché sempre nuvoloso e piovoso. "L'estate di quest'anno non è stata niente di speciale. Tutto sta procedendo come al solito. In piena estate i prodotti ortofrutticoli sono sempre molto costosi. Vediamo che le vendite sono lente. La domanda non è molto elevata. Il cielo è grigio, piove e fa freddo. In realtà stiamo ancora aspettando l'arrivo dell'estate".
Larsson afferma che la primavera più calda, seguita finora da un'estate piovosa, non fa bene alle colture svedesi. "Il tempo è stato bello in primavera. Maggio è stato caldo e soleggiato. Giugno e luglio sono stati caratterizzati dal maltempo, nuvoloso e freddo. Ciò ha causato problemi con la produzione svedese di cavolfiori e cavoli, fra gli altri prodotti. Di conseguenza, i prezzi quest'anno sono saliti alle stelle. I piccoli frutti stanno andando bene, e c'è una grande richiesta di fragole".
Larsson dichiara che possono offrire meloni dalla Spagna e dalla Grecia. "Come di consueto in questo periodo dell'anno, le drupacee in Svezia arrivano da Italia, Spagna e Serbia. Le vendite di frutta esotica come mango, ananas e avocado sono inferiori durante l'estate mentre aumentano nelle altre stagioni. D'altra parte, le drupacee, come le nettarine, le pesche e i meloni provenienti dall'Europa, sono i frutti estivi che amiamo", conclude Larsson.
Per maggiori informazioni:
Daniel Larsson
Hebe Frukt & Grönsaker AB
+46 (0) 31-780 27 00
[email protected]
www.hebe.se