Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Daniel Larsson, Hebe Frukt & Grönsaker AB:

"I prezzi delle patate sono raddoppiati e sono i più alti mai raggiunti in Svezia"

I prezzi delle patate in Svezia sono raddoppiati e hanno raggiunto i livelli più alti di sempre. Nella sua lunga carriera nel settore dell'ortofrutta, Daniel Larsson, responsabile acquisti e comproprietario della svedese Hebe Frukt & Grönsaker AB, non ha mai visto nulla di simile.

"Non abbiamo mai raggiunto livelli così alti per le patate. Abbiamo esaurito il vecchio raccolto e il prezzo è il doppio rispetto al normale. È l'anno con le quotazioni più alte che abbiamo mai registrato. Ora, in estate, stiamo avendo molta pioggia mentre a maggio ha fatto molto caldo, e questo ha portato al deterioramento delle patate. A causa delle piogge che sono arrivate in anticipo in Belgio e nei Paesi Bassi, i tuberi sono state esportati dal nostro Paese", spiega Larsson.

I prezzi di frutta e verdura sono tradizionalmente elevati fino a metà estate, per poi diminuire. Tuttavia, Larsson afferma che sono rimasti alti per molti prodotti. Inoltre, il clima estivo non è stato favorevole, perché sempre nuvoloso e piovoso. "L'estate di quest'anno non è stata niente di speciale. Tutto sta procedendo come al solito. In piena estate i prodotti ortofrutticoli sono sempre molto costosi. Vediamo che le vendite sono lente. La domanda non è molto elevata. Il cielo è grigio, piove e fa freddo. In realtà stiamo ancora aspettando l'arrivo dell'estate".

Larsson afferma che la primavera più calda, seguita finora da un'estate piovosa, non fa bene alle colture svedesi. "Il tempo è stato bello in primavera. Maggio è stato caldo e soleggiato. Giugno e luglio sono stati caratterizzati dal maltempo, nuvoloso e freddo. Ciò ha causato problemi con la produzione svedese di cavolfiori e cavoli, fra gli altri prodotti. Di conseguenza, i prezzi quest'anno sono saliti alle stelle. I piccoli frutti stanno andando bene, e c'è una grande richiesta di fragole".

Larsson dichiara che possono offrire meloni dalla Spagna e dalla Grecia. "Come di consueto in questo periodo dell'anno, le drupacee in Svezia arrivano da Italia, Spagna e Serbia. Le vendite di frutta esotica come mango, ananas e avocado sono inferiori durante l'estate mentre aumentano nelle altre stagioni. D'altra parte, le drupacee, come le nettarine, le pesche e i meloni provenienti dall'Europa, sono i frutti estivi che amiamo", conclude Larsson.

Per maggiori informazioni:
Daniel Larsson
Hebe Frukt & Grönsaker AB
+46 (0) 31-780 27 00
[email protected]
www.hebe.se

Data di pubblicazione: