Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stranezza di questa stagione

Le fragole egiziane surgelate sono più costose di quelle fresche

In Egitto, il settore dei surgelati continua a modellare l'industria delle fragole, al punto da mettere in secondo piano quelle fresche. Quando si tratta di decidere quali varietà piantare e quanto raccolto esportare sul mercato, il settore del surgelato è cruciale. "Le cifre parlano da sole", afferma Mohamed Sayed Ahmed, della Elswedy Food Industries. "L'80% della produzione annuale è destinata alle esportazioni surgelate, che sono molto più richieste".

"La stagione attuale ci dimostra che l'approccio è corretto", continua Ahmed. "Solitamente le fragole fresche vengono vendute a un prezzo più alto, ma gli esportatori preferiscono ancora lavorare nel settore dei frutti surgelati, a causa dell'elevata domanda. Quest'anno, tuttavia, la produzione si è quasi dimezzata, a causa delle condizioni meteo. Le rese sono scese da 15-30 a 12-15 tonnellate per feddan (0,42 ettari). I volumi sono insufficienti, mentre la domanda rimane alta. Ora che la stagione delle fragole fresche è finita, i prezzi di quelle surgelate sono aumentati del 30-40% rispetto alla campagna precedente. È la prima volta che vedo tali quotazioni".

Il mercato delle fragole surgelate egiziane è di fatto più ampio e dinamico, come spiega Ahmed: "Le fragole fresche sono richieste principalmente nei Paesi arabi come Arabia Saudita, Qatar, Kuwait ed Emirati Arabi Uniti, e piccole quantità vengono esportate verso Unione europea e Regno Unito. Le fragole IQF sono molto richieste in Germania, Regno Unito, Polonia, Italia, Francia, Spagna, Turchia, Lituania e altri Paesi europei, mentre le fragole surgelate nei Paesi arabi, come l'Arabia Saudita e la Giordania".

"I coltivatori tengono quindi in considerazione il mercato dei prodotti surgelati nelle loro decisioni di coltivazione", aggiunge Ahmed. "Scelgono quindi le varietà più resistenti al gelo, come Fortuna e Festival, che stanno guadagnando terreno rispetto alle altre. Anche la superficie coltivata è in costante aumento, nonostante la difficile campagna delle fragole fresche. Per la prossima stagione si prevede un aumento dell'areale di almeno il 30%, nonostante i prezzi bassi per il prodotto fresco in questa stagione".

L'esportatore non è preoccupato per la crisi finanziaria del Paese, che in questa campagna si è trasformata in una crisi energetica, con diffuse interruzioni di corrente. "L'elettricità non può essere interrotta nelle zone industriali, ma stiamo registrando un rincaro del prezzo dell'elettricità, e quindi per le fragole surgelate".

Per maggiori informazioni:
Mohamed Sayed Ahmed
Elswedy Food Industries
Tel/Whatsapp:+201157845538
[email protected]
www.elswedy.com

Data di pubblicazione: