Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per questa stagione

Prevista una produzione inferiore di kiwiberry portoghese

Il clima portoghese si è rivelato un fattore instabile per la coltivazione del kiwiberry, secondo Filipe Gomes, export manager dell'esportatore portoghese Twinkle Green. "Finora la stagione del kiwiberry è andata avanti con alti e bassi. Nel nord del Portogallo il tempo è stato molto instabile. Ci sono giorni con temperature elevate e poi il giorno dopo diventano miti con qualche pioggia; va avanti così dalla primavera. Al momento siamo nell'ultima fase della maturazione, ma a causa dell'instabilità climatica non siamo in grado di prevedere con precisione l'inizio della raccolta".

Secondo Gomez, le condizioni meteorologiche potrebbero determinare una riduzione dei volumi disponibili di kiwiberry in questa stagione. "Credo che il clima avrà un impatto sulla produzione di quest'anno. Avremo una resa inferiore rispetto alla campagna precedente, nonostante le aspettative fossero opposte per via dell'evoluzione delle piante. Ma la qualità sarà sicuramente migliore, abbiamo un'alta percentuale di bacche di calibro superiore. Questa perdita di volume è dovuta al fatto che non abbiamo avuto freddo in inverno, con una conseguente fioritura precoce, durante un periodo in cui si è registrato vento e pioggia, anche se lieve, che ha reso l'impollinazione dei fiori inefficace e ha causato perdite per circa il 50%. Il volume delle vendite sarà molto vicino ai livelli della scorsa stagione".Gomes afferma che il kiwiberry sta guadagnando popolarità, come dimostrano i mercati di esportazione di Twinkle Green. "La domanda di kiwiberry aumenta ogni anno. È vero che lo sviluppo è lento, ma è anche costante. Ogni anno abbiamo nuovi contatti interessati a queste bacche. Per esempio, l'anno scorso abbiamo iniziato a lavorare con clienti in Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Canada, e quest'anno stiamo già organizzando le esportazioni in Inghilterra".

"Dato che il kiwiberry è ancora un frutto sconosciuto a molti, la nostra sfida più grande è far arrivare queste bacche, così ricche di vitamine e benefici per la salute, a un numero maggiore di persone. A tal fine, incoraggiamo i nostri partner commerciali a compiere un maggiore sforzo di marketing, trasmettendo le nostre conoscenze e tutto il supporto necessario. In questo senso, stiamo facendo la nostra parte anche con il lancio di un sito web, che sarà presto completato. Sarà una fonte preziosa di informazioni e conoscenze per i clienti del nostro marchio Kiwitos, che abbiamo lanciato sul mercato nel 2023, con confezioni prive di plastica e 100% biodegradabili", conclude Gomes.

Per maggiori informazioni:
Filipe Gomes
Twinkle Green / Kiwitos
+351933634322 / +33616850154
[email protected]
www.kiwitos.pt

Data di pubblicazione: