Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Prevediamo di iniziare la raccolta delle Gala ai primi di agosto"

Maggiore produzione di mele portoghesi per la prossima stagione

In Portogallo, la precedente stagione melicola è stata caratterizzata dal clima caldo che ha portato a una produzione inferiore. Ad affermarlo è Manuel Reis, senior manager del coltivatore ed esportatore di mele portoghese Campotec.

"Nella nostra azienda e nei frutteti dei nostri associati, produciamo principalmente mele Alcobaça (Maçã de Alcobaça IGP) e mele biologiche. La produzione della scorsa stagione è stata influenzata dalle temperature molto alte di luglio e agosto che hanno colpito principalmente la varietà Gala, la più popolare fra le mele di Alcobaça, dopo un calo di circa il 30% della campagna precedente".

Secondo Reis, le persone stanno adottando stili di vita più sani, il che a sua volta porta a una buona domanda di prodotti salutari, come le mele. "La domanda di mele è stata piuttosto stabile sul mercato locale nella scorsa stagione. In generale, il settore della frutta è in crescita grazie alle tendenze verso scelte alimentari più salutari, e le mele si collocano tra i frutti più apprezzati dai consumatori. Tuttavia, le mele affrontano una sempre maggiore concorrenza da parte di altri frutti, come i frutti esotici, a causa della crescente globalizzazione. Le mele di Alcobaça IGP sono apprezzate dai consumatori per la loro qualità ed eccellenza, e il nostro impegno nell'innovazione rappresenta una parte importante dei nostri sforzi per differenziare i nostri frutti".

Per l'esportatore portoghese di mele, il mercato brasiliano è familiare oltre che importante per le sue esportazioni. Spiega Reis: "Campotec possiede siti di produzione nella regione meridionale brasiliana di Santa Catarina, dove produciamo mele, pere e susine. La presenza in loco e la conoscenza del mercato e degli operatori locali, facilitano il processo di esportazione e rendono il Brasile il mercato principale per le nostre esportazioni".

Lo scorso anno sono state molte le sfide da superare per la Campotec, ma ciò non ha impedito all'azienda di investire ulteriormente in una strategia più sostenibile. Afferma Reis: "La sfida principale è sempre quella di fornire una mela differenziata a un prezzo competitivo e impegnarsi nella qualità, poiché questo è il modo per preservare il valore nel lungo periodo. Le sfide principali sono state di natura tecnica. I cambiamenti climatici, le crescenti restrizioni e l'aumento dei costi influiscono sulla resa complessiva dei frutteti. Campotec sta attualmente investendo nel concept di eco-frutteto, promuovendo la sostenibilità come modo per raggiungere la biodiversità l'equilibrio nei frutteti nel lungo periodo. Questo è stato il motore della nostra strategia di investimento".

Guardando alla nuova stagione melicola, la produzione dovrebbe essere superiore a quella dell'anno scorso. "Prevediamo di iniziare la raccolta ai primi di agosto per le Gala, la nostra varietà principale. Quest'anno il periodo di fioritura è stato eccezionalmente lungo, con diversi cicli. Ci aspettiamo che la produzione inverta la tendenza dell'anno scorso e sebbene si preveda un aumento della produzione, sarà comunque inferiore alla media dell'ultimo decennio. Tuttavia, dobbiamo ancora affrontare delle sfide climatiche nel prossimo mese, in quanto le temperature calde possono ancora mettere a rischio il livello di produzione stimato. Per quanto riguarda la domanda, prevediamo un aumento della domanda dall'estero, in particolare dal Brasile, dove la produzione è diminuita di circa il 50% nell'ultima stagione", conclude Reis.

Per maggiori informazioni:
Manuel Reis
Campotec
+351 968517222
[email protected]
www.campotec.pt

Data di pubblicazione: