Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cooperatica El Grupo dà il via alla stagione delle verdure estive

"L'entroterra di Granada ci permette di mantenere produzione e qualità per tutto l'anno"

In Spagna, la stagione estiva degli ortaggi, che continuerà fino a novembre, è già iniziata nell'entroterra granadino, dove la cooperativa El Grupo S.C.A., con sede a Castell de Ferro, dispone di 90 ettari distribuiti nei comuni di Játar, Jayena, Zafarraya e Zújar.

"Dopo aver coltivato in autunno, inverno e primavera nelle serre della costa, sia a Granada che a Malaga, in estate siamo passati a questa zona di produzione interna, perché le alte temperature e la mancanza di escursione termica tra giorno e notte ci impedivano di continuare a coltivare sulla costa", spiega José Correa, responsabile del dipartimento tecnico di El Grupo.

"Nelle zone in cui abbiamo coltivazioni lavoriamo da oltre 20 anni e, come tutti i membri di El Grupo, gli agricoltori dell'entroterra di Granada si sono evoluti negli ultimi anni e sono riusciti a ottenere prodotti della qualità che ci caratterizza".

"Inoltre, quest'anno non abbiamo avuto problemi e finora le nostre previsioni di produzione sono in linea con quanto pianificato. Bisogna considerare che in questa zona si coltiva in pieno campo, senza serre, e siamo più esposti alle ondate di calore, alle tempeste e anche al freddo, come l'anno scorso quando è nevicato in aprile subito dopo la semina delle colture - ricorda José - quindi quest'anno, in cui le temperature sono state molto moderate, ci aspettiamo una grande stabilità per tutti i nostri prodotti".

El Grupo concentra la sua produzione estiva su peperoni di tipo Italiano e Padron, cetrioli, zucchine verdi e bianche e fagiolini, "anche se il nostro prodotto di punta è il pomodoro, che coltiviamo nelle varietà datterino baby, ciliegino tondo e datterino baby nero, che vendiamo sul mercato nazionale e su quello di esportazione".

"L'entroterra di Granada è infatti molto importante non solo per noi, ma anche per le numerose cooperative e alhóndiga della regione, perché ci permette di mantenere la produzione e la qualità per tutti i 12 mesi dell'anno, cosa che sempre più clienti richiedono - sottolinea José - Infatti, anno dopo anno continuiamo a crescere in termine di superficie sia sulla costa che nell'interno della provincia di Granada".

Per maggiori informazioni:
El Grupo S.C.A.
Rambla de Hileros, s/n 18740
Castell de Ferro, Granada - Spagna
[email protected]
elgrupo-sca.com

Data di pubblicazione: