La stagione dei meloni e delle angurie è iniziata ad aprile in Spagna e la qualità dei frutti è stata eccezionale finora, secondo Paula Pigem, della Greenfood Ibérica. "Ciò vale sia per le colture precoci in serra che per la produzione in pieno campo, su cui stiamo lavorando proprio adesso, dal momento che l'inverno è stato piuttosto caldo e non ci sono state grandinate che invece la scorsa stagione hanno distrutto parte del raccolto di Murcia".
"Noi della Greenfood Ibérica siamo molto concentrati sul mercato scandinavo, anche se dall'inizio della stagione lavoriamo anche con clienti di tutta Europa. Trattiamo angurie di tutte le pezzature e tipologie, nonostante i nostri volumi più significativi riguardino le mini angurie di calibro 7 e 8 e l'anguria bianca senza semi, che vendiamo principalmente in bins e casse da 16 kg. Tuttavia, per mercati specifici come quello tedesco, lavoriamo anche con i calibri grandi, che in Germania sono i più richiesti".
"Per quanto riguarda il melone, ci stiamo concentrando sulle varietà da esportazione Galia, gialletto e Cantalupo, ma nella nostra gamma abbiamo anche alcuni volumi più piccoli di meloni Piel de Sapo e di specialità come Waikiki, Dino o Snowball. Nella gamma delle angurie, lavoriamo soprattutto con i calibri piccoli, che sono i più richiesti sui mercati scandinavi, anche se possiamo fornire anche calibri più grandi per altri mercati e per le aziende di prodotti convenience del nostro gruppo", afferma Paula.
"La raccolta di meloni e angurie è partita dalla regione di Murcia e continuerà nella Mancia, e crediamo che durerà fino all'inizio di settembre, ottenendo così quasi un semestre di fornitura continua di produzione spagnola in tutta Europa. Inoltre, si prevede che il ritorno del bel tempo nel nord Europa darà una spinta alla domanda. Il consumo di angurie e meloni è fortemente influenzato dalle temperature e, dopo essere partiti con prezzi buoni e una buona domanda da parte dei nostri clienti europei, il clima freddo in primavera ha causato un calo della domanda, in un momento in cui l'offerta era in aumento".
"Al momento i nostri volumi di vendita sono in linea con quelli dell'anno scorso e ciò che più conta è che non ci sono stati problemi con il raccolto di quest'anno, quindi avremo frutta a disposizione per tutti i nostri clienti, sia rivenditori che ristoratori, con i quali lavoriamo tramite alcuni clienti che riforniscono il settore dell'ospitalità. Vale la pena notare che, in generale, i meloni e le angurie spagnoli sono molto apprezzati in Europa, soprattutto in Scandinavia, per la loro qualità e sostenibilità", aggiunge Paula. "In effetti, questo è ciò cui la Greenfood Ibérica punta con il marchio Daily Greens".
"La nostra sostenibilità non è solo legata alla produzione, riguarda anche il sociale"
"Tutti i fornitori Daily Greens hanno integrato la sostenibilità nei loro processi produttivi, con irrigazione a goccia e disinfestazione integrata, fra le altre misure. Per fare un ulteriore passo avanti verso la sostenibilità, utilizziamo solo casse realizzate con cartone riciclato e riciclabile e abbiamo ridotto l'uso della plastica il più possibile, optando dove necessario per plastica riciclata o biodegradabile".
"Ma la nostra sostenibilità non è solo legata alla produzione, riguarda anche il sociale. Esigiamo dai nostri fornitori le certificazioni GlobalG.A.P., IFS o BRC, ma anche GRASP, con la quale garantiamo qualità, sicurezza alimentare e buone pratiche sociali, oltre che il benessere dei lavoratori che producono la nostra frutta e verdura".
"Inoltre, alla Greenfood Ibérica realizziamo progetti sociali con gruppi svantaggiati e a rischio esclusione sociale. Ad esempio, stiamo sostenendo i figli dei lavoratori immigrati in una scuola secondaria a Santa María del Águila, Almeria. Inoltre, stiamo aiutando la squadra di basket Somnis di disabili a La Bisbal, Girona, con l'acquisto delle attrezzature sportive, e recentemente abbiamo visitato accademie con studenti del 3° anno della scuola secondaria a Palafrugell, Girona, per sensibilizzarli sulla situazione ambientale mondiale, progetto che abbiamo realizzato insieme a Plant for the Planet".
"La sostenibilità non è ancora un obbligo, ma noi abbiamo scelto di impegnarci fermamente in questo e crediamo che in seguito diventerà un requisito dell'Ue. Pertanto, in futuro, l'attuale strategia della Greenfood Ibérica ci permetterà di fare molti passi avanti, rispetto ad altre società esportatrici".
Per maggiori informazioni:
Greenfood Ibérica
Avda. Catalunya, 33-35
17253 Mont-ras Girona, Spagna
+34 972636559
greenfoodiberica.es