Con oltre 150 ettari dedicati alla coltivazione dell'avocado, il Grupo Sanell è cresciuto dal 1980, da quando piantò i suoi primi frutteti, fino a diventare un operatore chiave del settore. Attualmente dispone di un proprio impianto di confezionamento e anche della tecnologia, dell'esperienza e delle certificazioni per soddisfare la domanda nei diversi mercati di America Latina, Canada, Europa e Asia.
"Noi del Grupo Sanell crediamo nel soddisfare le esigenze dei nostri clienti, indipendentemente dalle dimensioni delle loro aziende. Abbiamo una vasta esperienza nella distribuzione di avocado sui mercati locali e internazionali, offrendo la massima qualità dopo un accurato controllo del processo".
Il direttore generale Salvador Miranda Aguilar afferma che l'azienda si prende cura di ogni dettaglio del processo produttivo, dalla semina alla commercializzazione. "A Michoacán il clima è l'ideale per gli avocado e questo ci permette di avere una produzione costante per tutto l'anno", spiega Salvador.
La qualità degli avocado messicani si distingue in tutto il mondo per gusto e consistenza, dovuti in parte alle condizioni meteo e all'altitudine della regione.
"Tuttavia, le condizioni meteo e altri fattori, come la carenza d'acqua negli anni precedenti, hanno messo a dura prova la produzione. Quest'anno, ad esempio, abbiamo visto una maggiore quantità di calibri piccoli e medi, una conseguenza della mancanza di precipitazioni", dice Salvador.
"Dipendiamo molto dalle piogge affinché i frutti crescano adeguatamente, ma quest'anno il clima non è stato dei migliori", continua Salvador.
Il mercato dell'avocado è volatile, con significative fluttuazioni di prezzo. "Alcune settimane fa, il prezzo degli avocado all'origine ha raggiunto i 55 peso/kg, per poi scendere a 30 peso in poche settimane", afferma Salvador. Queste variazioni sono influenzate dalla domanda e dall'offerta, sia sul mercato interno che all'estero. Anche la qualità del prodotto e le condizioni commerciali hanno un ruolo cruciale. Nei periodi di transizione tra le fioriture, la qualità può diminuire. Di conseguenza, la domanda e i prezzi ne risentono.
"Il mercato principale degli avocado messicani è rappresentato dagli Stati Uniti, seguiti dal mercato interno", afferma Salvador. L'Europa, sebbene sia un mercato interessante, presenta ulteriori sfide a causa dei suoi severi requisiti di certificazione e qualità. "Sempre più produttori messicani scelgono di non rinnovare le certificazioni necessarie per esportare in Europa, a causa dei costi elevati e dei prezzi piuttosto bassi che riescono a ottenere", afferma Salvador, aggiungendo che invece gli Stati Uniti e il mercato interno non richiedono così tante certificazioni, e questo facilita le operazioni e riduce i costi.
Il Grupo Sanell ha esportato 46 container nella prima metà del 2024 e per il resto dell'anno prevede di eguagliare almeno questo numero. Nonostante le sfide, l'azienda ha raggiunto una crescita costante. L'anno scorso ha confezionato e venduto una quantità record di avocado. "Speriamo di continuare a crescere, anche se quest'anno è stato impegnativo, a causa della volatilità dei prezzi e della qualità del prodotto", afferma Salvador. La domanda in Europa è aumentata, ma l'azienda continua a dare priorità ai mercati in cui le condizioni commerciali sono più favorevoli.
La stagione delle esportazioni verso l'Europa inizia generalmente a settembre e dura fino a febbraio, approfittando della minore offerta in quel periodo da altri Paesi concorrenti. Salvador afferma che, nonostante le difficoltà, la capacità di produrre avocado per tutto l'anno offre loro un importante vantaggio competitivo.
Per maggiori informazioni:
Salvador Miranda Aguilar
Grupo Sanell
Carretera Llanos
between San Juan de Viña and La Guardia Tacambaro
Michoacán - Messico
+52 722 125 7470
[email protected]
www.gruposanell.com