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Joshua Guerrero Medina, di Tropifoods:

"Il mercato europeo ha mostrato un aumento nella domanda di manioca costaricana"

Tropifoods, azienda a conduzione familiare da oltre 35 anni, si è specializzata nella produzione di radici e tuberi. La manioca è il prodotto principale. Secondo Joshua Guerrero, direttore operativo e commerciale, "dal 1990 l'azienda ha registrato una crescita costante delle esportazioni verso gli Stati Uniti e verso l'Europa dal 2006, grazie a una strategia incentrata sulla qualità del prodotto e sulla fedeltà dei clienti chiave in ciascun mercato".

In termini di volumi, Tropifoods ha esportato circa 220 container di manioca nel 2023, con una crescita prevista del 10-15% entro il 2024, che equivarrebbe a circa 250 container.

La Costa Rica, Paese di origine di Tropifoods, è il principale esportatore mondiale di manioca destinata al consumo fresco, con concorrenti minori in Sudafrica ed Ecuador. "Della manioca che lascia la Costa Rica, quasi l'80% è destinato agli Stati Uniti e il 20% all'Europa", spiega Guerrero.

"Il picco di stagione del prodotto va generalmente da agosto a febbraio, in coincidenza con i mesi più freddi in Europa e Nord America, quando aumenta la domanda essendo consumata in zuppe e fritti". Nonostante il calo dei prezzi durante i mesi estivi, Guerrero è ottimista circa una ripresa a settembre.

"Il mercato europeo ha mostrato un aumento della domanda di manioca, guidato non solo dalle comunità etniche latine, africane e indiane, ma anche da un crescente interesse della comunità europea per i prodotti senza glutine", afferma Guerrero. La Francia, in particolare, si distingue come mercato principale per Tropifoods, dove ha stabilito un rapporto esclusivo con Maceo Distribution, che ha rafforzato la sua presenza e la sua crescita in tale Paese.

"Il mercato statunitense, invece, deve affrontare una concorrenza più intensa con prodotti provenienti da Honduras, Nicaragua ed Ecuador, sebbene la qualità della manioca costaricana sia comunque superiore", sottolinea Guerrero. "L'azienda non vuole essere la più economica, ma la migliore in termini di qualità". Con un tasso di reclami inferiore al 5%, si assicura che ogni carico soddisfi elevati standard di qualità.

In termini di sostenibilità, Tropifoods attua pratiche agricole responsabili, utilizzando prodotti biologici e test costanti del terreno per preservarne la salubrità. Questo approccio non solo garantisce la qualità della manioca, ma è anche conforme alle normative europee, come il Green Deal.

Inoltre, Guerrero afferma: "La pandemia ha avuto un ruolo nell'aumento del consumo di manioca, in quanto un maggior numero di europei ha sperimentato nuove ricette e prodotti durante il lockdown".

Per maggiori informazioni:
Joshua Guerrero Medina
Tropifoods
Pital de San Carlos y Escazú Village Torre 2
Costa Rica
+506 70133700
[email protected]
www.tropifoods.com

Data di pubblicazione: