Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ciprian e Konstanze Pantiru parlano del raccolto di aglio di quest'anno nell'Assia meridionale:

"Per fortuna siamo stati risparmiati da gravi danni e perdite di raccolto"

Il 26 giugno 2024, gli ultimi bulbi del raccolto di quest'anno sono stati estratti dal terreno presso Pantiru, il più grande produttore di aglio della Germania, a Lampertheim, nell'Assia meridionale. "Abbiamo iniziato il 15 maggio e abbiamo finito una settimana prima rispetto all'anno scorso", spiega l'amministratore delegato Konstanze Pantiru, che gestisce l'azienda insieme al marito Ciprian. "Quest'anno siamo stati davvero fortunati, perché nella nostra regione non ci sono state forti piogge durante le tre settimane di raccolta del nostro raccolto principale, cioè dal 1 al 22 giugno. Di conseguenza, ci siamo risparmiati gravi danni e perdite di raccolto, anche se abbiamo dovuto fare uno sforzo maggiore nella pulizia del prodotto", spiega la coppia di produttori.


I Pantirus si dedicano completamente alla coltivazione e alla vendita del loro aglio dal 2016, dopo i primi test di successo nell'azienda agricola dei genitori.

Una forte domanda ha caratterizzato l'inizio della stagione
L'azienda fa un bilancio positivo dell'inizio di stagione anche in termini di commercializzazione. "La domanda è stata elevata e costante dall'inizio della nuova raccolta, quindi non c'è stata alcuna carenza di prodotto. Tuttavia, i prezzi potrebbero essere stati leggermente più alti all'inizio della stagione. Di recente si è registrata una leggera flessione. D'altra parte, non stiamo assistendo a grandi fluttuazioni delle quotazioni, come è accaduto spesso negli anni passati", ha affermato Pantiru.


Il capannone per la produzione della Pantiru GbR. È qui che le merci vengono pulite, selezionate, preparate e confezionate per la vendita al dettaglio. Nelle ore di punta, l'azienda impiega circa 34 persone, gran parte delle quali proviene dalla regione natale di Ciprian Pantiru, nel nord-est della Romania.

Coltivazione di aglio su quasi 50 ettari
Dopo aver iniziato nell'azienda agricola dei genitori, nel 2016 la coppia ha fondato la Pantiru Knoblauchkulturen GbR. Oggi si dedicano completamente alla produzione di un'ampia gamma di varietà di aglio su circa 48 ettari di superficie. "La finestra di commercializzazione del nostro aglio fresco di solito si estende fino ad agosto. Il nostro aglio essiccato viene normalmente commercializzato tra giugno e gennaio. Rappresentiamo anche l'azienda Planasa in Germania e vendiamo le quattro varietà spagnole di aglio Gardos, Gardacho, Garcua e Garpek esclusivamente sul mercato tedesco. Registriamo un continuo interesse nella coltivazione dell'aglio. Si tratta spesso di agricoltori innovativi che cercano un prodotto con valore aggiunto". Il nuovo segmento di prodotto della Pantiru è la coltivazione della patata dolce: iniziata nel 2018 con circa 0,5 ettari, la capacità di coltivazione è stata ora ampliata a circa 6 ettari. Le patate dolci vengono raccolte da settembre in avanti.


A sinistra: prodotto non selezionato nel deposito temporaneo. A destra: aglio fresco commerciabile

Aglio fresco vs essiccato
La commercializzazione dell'aglio fresco, considerata un'attività estiva, termina ad agosto. "Potremmo estendere la finestra di commercializzazione, ma dovremmo sostenere alti costi di stoccaggio. Inoltre, in autunno siamo già completamente occupati con l'aglio essiccato, le nostre patate dolci e le piantine di aglio", spiega Konstanze Pantiru. Rispetto al prodotto essiccato, il business dell'aglio fresco è nel complesso più redditizio. "Dopo tutto, non bisogna dimenticare che con l'aglio essiccato si perde circa il 40% del prodotto. Inoltre, possiamo sfruttare il vantaggio legato alla freschezza e alla regionalità del nostro prodotto, soprattutto per quello essiccato. I nostri prodotti sono anche in vendita sui mercati all'ingrosso di Colonia e Monaco. Noi ci concentriamo sull'estate, mentre i Paesi Bassi riforniscono il mercato tedesco in autunno e inverno. In questo senso non ci ostacoliamo ed entrambi i Paesi d'origine mantengono così un loro spazio sul mercato".


Nonostante il clima piovoso, i calibri sono quasi simili a quelli dell'anno scorso.

Per maggiori informazioni:
Konstanze Pantiru
+49 0174 4678858
Pantiru Knoblauchkulturen GbR & Saatguthandel
In den Gärten 5
68623 Lampertheim - Germania
+49 (0)6206 1556140
[email protected]
www.pantiru-knoblauchkulturen.de

Data di pubblicazione: