Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nicolas Marraud des Grottes, presidente della UGPBAN

"Un evento molto apprezzato e atteso"

Il 4 luglio si è svolto a Saint-Loup-Géanges, nella Francia orientale, l'evento di beneficenza Banana KM97 di Guadalupa e Martinica. Nicolas Marraud des Grottes, presidente della UGPBAN (Unione dei produttori di banane di Guadalupa e Martinica), ripercorre gli eventi accaduti nel corso di questa tappa del Tour de France e spiega l'importanza di questa partnership per le banane francesi.

La banana, il frutto preferito dagli sportivi
"Grazie ai suoi numerosi benefici, la banana è sempre stata il frutto preferito dagli appassionati di sport", spiega Nicolas Marraud des Grottes (nella foto a destra). "Dopo che, nel 2007, l'uragano Dean colpì le Indie occidentali francesi,danneggiando le piantagioni di banane e di canna da zucchero, i frutti francesi tornarono in auge con il sostegno di atleti famosi come la campionessa di atletica leggera Christine Arron". Questa immagine 'sportiva' fa quasi parte del DNA della banana, che naturalmente ha portato la UGPBAN sponsorizzare il Tour de France 7 anni fa per sostenere una "causa molto famosa e importante".

Popolarità crescente e promozioni estive
Attualmente le banane francesi godono di grande popolarità, perché hanno saputo raggiungere il grande pubblico, attraverso la partecipazione a eventi come il Tour de France. "Siamo molto apprezzati e attesi. Le persone che vengono a tifare per i ciclisti ci riconoscono". E non è un caso, perché la UGPBAN organizza eventi dedicati in ogni località di partenza e di arrivo del Tour: un quiz, un podio con animazione di Popote (la mascotte del marchio), banane e dolcetti offerti al pubblico. Le banane della Guadalupa e della Martinica vengono offerte anche direttamente ai ciclisti all'inizio di ogni tappa.

Lungo il percorso, 3 banchi di banane (1 fisso e 2 mobili) accolgono il pubblico per un momento di condivisione. Frullati in bicicletta, foto ricordo e altre sorprese attendono gli appassionati del Tour. UGPBAN sta inoltre implementando delle attività di comunicazione nei supermercati e nei negozi al dettaglio durante l'evento sportivo (nastri/adesivi, display cartacei e digitali, presentazioni sul frutto).

Secondo il presidente della UGPBAN, questa popolarità e questo riconoscimento sono "estremamente importanti per Guadalupa e Martinica, per il settore e per i 500 produttori". Durante i mesi estivi, le banane tendono a essere penalizzate dall'arrivo dei frutti estivi. "Ma questi eventi e promozioni aiutano a incrementare le vendite in un momento in cui le banane sono solitamente meno popolari".

UGPBAN rinnova la sua partnership con il Tour de France fino al 2029
Fornitore ufficiale del Tour de France dal 2019, UGPBAN ha annunciato il 4 luglio di avere rinnovato la sua partnership con l'evento sportivo. Il gruppo di produttori rinnova fino al 2029 l'impegno a favore della più grande corsa ciclistica del mondo. "Siamo arrivati ​​al Tour de France nel 2018, come sponsor della classifica a squadre. Siamo stati subito conquistati dall'evento e dal 2019 siamo uno sponsor ufficiale. Nel corso degli anni, le banane francesi sono diventate molto popolari al Tour de France e siamo lieti di prolungare la partnership per altri 5 anni", spiega Pierre Monteux.

Accanto a Christian Prudhomme, direttore del Tour de France, Pierre Monteux, direttore generale della UGPBAN, annuncia la continuazione della partnership sul podio della località di partenza.

Record di donazioni
Quest'anno la donazione di banane è stata aperta a tutti, per garantire la massima mobilitazione. Dal 24 giugno è attiva la community francese delle banane su Instagram, Facebook, Tik Tok e LinkedIn. Produttori e dipendenti del settore bananiero francese, partecipanti al Tour, grande pubblico e corridori durante la tappa Mâcon-Dijon hanno fatto la loro parte e il record è stato battuto con 42.997 banane donate all'associazione Restos du Cœur del dipartimento della Saône-et-Loire.

Data di pubblicazione: