Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come cambiano le norme UE sulle infrazioni nell'autotrasporto

La Gazzetta Ufficiale europea del 31 maggio 2024 ha pubblicato la Direttiva Delegata 2024/846, che porta importanti novità sulle norme che riguardano le infrazioni svolte dalle imprese di autotrasporto relative ai tempi di guida e riposo e sull'uso del tachigrafo intelligente. In particolare, la norma tratta del sistema di classificazione del rischio per le infrazioni commesse dalle imprese di autotrasporto, modificando la precedente Direttiva 2006/22/CE, e deve essere recepita dagli Stati membri entro il 25 febbraio 2025.

L'aggiornamento rientra nel sistema che fornisce alle imprese di autotrasporto un punteggio sulla base delle infrazioni gravi commesse, con la prospettiva che se si supera un certo livello l'azienda è sospesa dall'attività. Le infrazioni sono divise in due categorie: molto gravi (Img) e gravi (IG). La nuova Direttiva aggiorna la categoria in cui sono comprese alcune infrazioni. Per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro, è applicata l'infrazione grave (IG) all'impresa che non organizza l'attività dei conducenti in modo tale che possano ritornare alla sede di attività del datore di lavoro o al loro luogo di residenza.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: