Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per Agricola Guidi un impianto di 5 ettari in Romagna. Intanto continua la campagna albicocche in attesa delle susine

La coltivazione dell'uva da tavola arriva anche in zone inconsuete

"In linea con lo spirito innovativo della nostra azienda e da una intuizione del fondatore Giancarlo Guidi, lo scorso anno abbiamo piantato i primi 5 ettari di uva da tavola che, probabilmente, rappresentano una novità nel nostro territorio, cioè la Romagna. Nei prossimi giorni inizieremo la raccolta senza particolari velleità, dato che l'impianto ha solo poco più di un anno, ma come test per far conoscere questa nuova proposta". Così spiega Massimiliano Benvenuti di Agricola Guidi.

Veduta del nuovissimo impianto coperto di 5 ettari. In basso a destra, uno dei magazzini di Albisole. Sopra al vigneto, ettari di albicocchi sempre di Guidi

Mentre prosegue la campagna delle albicocche Albisole, il marchio specializzato di Agricola Guidi, la novità 2024 è rappresentata dall'uva da tavola: nei prossimi giorni inizierà la raccolta dei grappoli di Arra 30, piantata nel 2023 su 5 ettari in collina, a Roncofreddo (Forlì-Cesena).

Le viti sono state piantate a inizio 2023. La prima uva raccolta quest'anno sarà per fare test

L'irrigazione/fertirrigazione è sotterranea, con una doppia ala a 30 centimetri di profondità. "In questo modo si risparmia circa il 30% di acqua, dato che si evita l'evaporazione e si distribuisce l'acqua alle radici là dove si trovano".

Altra veduta del vigneto di uva da tavola nelle colline di Roncofreddo (Forlì-Cesena)

Albicocche
"Il clima non sta aiutando il nostro settore; dopo un inverno mite, la grandine primaverile e le abbondanti piogge estive abbiamo avuto qualche problema in campagna e quindi ripercussioni sui frutti ma, nonostante tutto, siamo riusciti a garantire quantità e qualità ai nostri clienti", spiega Umberto Benvenuti, responsabile dello stabilimento Albisole.

Umberto Benvenuti, Roberto Guidi, Gianmarco Benvenuti

"Continua il grande successo delle albicocche rosse, sempre più presenti sul mercato italiano e, anche se la stagione terminerà con almeno 10 giorni di anticipo, il risultato raggiunto tra maggio e luglio è davvero soddisfacente", precisa Benvenuti.

"Ora ci aspetta una stagione tardiva più scarica a livello di volumi, ma cercheremo di dare il massimo del servizio e della continuità ai nostri clienti. Prevediamo quindi un finale di stagione anticipato, con minori volumi rispetto allo scorso anno".

Novità prugne
Continua il percorso di innovazione e crescita all'interno del gruppo Guidi con l'attenzione rivolta verso nuovi prodotti, come uva da tavola, prugne estive e kaki.

I marchi di Società Agricola Guidi: da sinistra Albisole per albicocche gialle, albicocche rosse, susine, e il Terra di Romagna per kaki e carciofi

"Siamo molto contenti delle strade intraprese, li reputiamo prodotti molto interessanti, per un mercato sia italiano che estero. Siamo sempre più focalizzati nel dare continuità al nostro magazzino dove, a oggi, riusciamo a coprire 10 mesi di lavoro: dai carciofi in primavera ai kaki in inverno. Riteniamo sia la strada giusta, per cui continueremo questo percorso di crescita alimentati da passione ed entusiasmo", conclude il responsabile.

Per maggiori informazioni
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
+39 0543728296
[email protected]
www.agricolaguidi.com