Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nel campo prova Lamboseeds cinquanta selezioni per delineare il futuro

Ecco le nuove frontiere della ricerca sul pomodoro

Nuovi colori, più gusto e resistenza alle malattie: sono queste le direttive che i genetisti di Lamboseeds stanno seguendo sul fronte dell'innovazione varietale del pomodoro. In questi giorni tecnici, agricoltori e operatori commerciali italiani ed esteri stanno visitando il campo prova situato a Lido di Spina (Ferrara). Ad accoglierli c'è il direttore Sandro Colombi.

La serra sperimentale a Lido di Spina (Ferrara)

"Nelle nostre serre di screening varietale - esordisce Colombi - abbiamo una cinquantina di selezioni allo studio e alcune di queste sono molto interessanti. Concentrandoci sulla tipologia datterino, stiamo migliorando le performance e la gamma dei colori, ma senza tralasciare produttività e resistenza alle principali malattie. I mercati chiedono datterini dai colori brillanti e diversi l'uno dall'altro, per poter fare confezioni tris o anche con 4-5 tipologie affiancate".

Gli ibridi in prova sono quasi tutti di genetica italiana, frutto delle prove di Lamboseeds. "Sono selezioni adatte per la Sicilia ma anche per il nord d'Italia, scegliendo l'epoca giusta di trapianto".

Arancione

"Abbiamo migliorato ulteriormente il nostro datterino arancione, con tolleranza ai virus come TYLCV e ai nematodi. Presenta sempre una buona qualità organolettica abbinata alla resa ottimale. Il colore è distintivo per brillantezza e intensità".

Marrone tigrato

Il pomodoro ovale marrone tigrato è caratterizzato da un elevato contenuto di licopene. È molto richiesto per le confezioni con più tipologie perché si distingue per il colore scuro intenso.

Verde

"Stiamo raggiungendo ottimi risultati anche il datterino verde. Ha un alto contenuto in sostanza secca e a piena maturazione è comunque di un verde intenso e brillante. È tollerante ai principali virus e la concentrazione di zuccheri lo rendono molto gradevole al gusto".

Giallo

Altra novità è la selezione di colore giallo: anche questa è migliorata per quanto concerne resistenze e sapore, mentre le rese non sono elevatissime.

Rossa con sfumature marroni

"La selezione rossa con sfumature marroni è caratterizzata da un alto contenuto di acido glutammico. Ha una discreta produttività ed è apprezzatissimo per il sapore conferitogli dall'acido glutammico".

Nero

Il pomodoro nero è caratterizzato da elevate concentrazioni di resveratolo. Il colore gli permette di inserirsi in una gamma di pomodori differenziandosi e attirando l'attenzione del consumatore.

Bianco-Giallo chiaro

Infine, altra novità è data dal datterino bianco - giallo chiaro. "Tutta la gamma in sperimentazione - conclude Colombi - va a migliorare un segmento in cui Lamboseeds è presente da anni. Di tutte le selezioni in screening, ve ne sono alcune che diventeranno certamente varietà".

Per maggiori informazioni
Lamboseeds
Piazza Martiri 22, 40019
Sant'Agata Bolognese (BO)
+39 051.963033
[email protected]
www.lamboseeds.com