All'inizio dell'anno Optiflux ha lanciato Quality Insights. Si tratta di un'applicazione mobile che consente a coltivatori, commercianti, selezionatori o ispettori di misurare migliaia di frutti con poche foto. Con questa applicazione, l'azienda ha vinto il concorso "Idee van 't Jaar 2023 (Idea dell'anno 2023, ndt)" della rivista specializzata Vakblad Fruit. Si tratta di un'applicazione mobile accessibile da qualsiasi smartphone.
"È possibile scansionare il codice a barre di un palox o inserire un'identificazione manuale e poi scattare una foto. Grazie alla tecnologia di analisi delle immagini, si ottengono le distribuzioni di dimensioni, colore, percentuale di sfumatura sulla mela e di rugginosità sulla pera", spiega Niels Bessemans, Ceo di Optiflux. In questo modo si ottiene una panoramica accurata del proprio stock a partire dalla raccolta. La registrazione della qualità avviene in modo efficiente, oggettivo e veritiero. La scansione dello strato superiore della cassa consente di misurare facilmente 150 frutti in un'unica foto.
Con le nuove applicazioni vengono presi in considerazione sia i piccoli che i grandi produttori. Pertanto, è in cantiere anche una versione alternativa per i clienti più grandi. "Non si tratterà di un'applicazione mobile, ma di una configurazione fissa della telecamera. Se uno passa sotto con il carrello elevatore e tre casse, scatta automaticamente le foto della cassa superiore prima che entri nel frigorifero. In questo modo, grazie alla tecnologia di Quality Insights, è possibile avere un'immagine di 1 cassa su 3 in un frigorifero e si può ottenere un rapporto di classificazione per dimensione e colore da ogni cella frigorifera o lotto".
Queste informazioni tempestive sullo smistamento consentono al reparto commerciale di far coincidere in modo ottimale domanda e offerta. Inoltre, sono informazioni preziose per impostare correttamente la macchina di smistamento e confezionamento con il personale giusto. Più dipendenti possono scattare foto contemporaneamente e i report possono essere facilmente condivisi internamente o esternamente con tutte le parti interessate.
È quindi possibile abbinare questi dati all'altro modulo Storage Insights, la nostra piattaforma di gestione predittiva della qualità, che monitora in stoccaggio. Quando c'è una richiesta di una particolare qualità, con Quality Insights si sa di averla in una determinata cella e con Storage Insights si può dire: "Ok, ne ho 5, ma quali sono i migliori da vendere per primi in base al loro potenziale di stoccaggio?". Tutti i dati confluiscono in un'unica piattaforma, fornendo tutte le informazioni necessarie per fare una scelta ottimale. In definitiva, con la nostra tecnologia vogliamo essere in grado di garantire una qualità ottimale lungo tutta la catena", conclude Niels.
Il 30 luglio alle 19:00 Optiflux terrà un webinar per dimostrare l'applicazione e offrire agli interessati la possibilità di testare gratuitamente lo strumento. La registrazione al webinar può essere effettuata tramite il sito web www.optiflux.world.