Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
E kit di conversione con pezzi di ricambio

Nuova clip da 15 mm di diametro per cetrioli e peperoni

Una clip più stretta rende più semplice ai coltivatori di cetrioli e peperoni l'utilizzo del Tomsystem di Agrifast, il sistema elettrico di fissaggio delle piante con una clip metallica. "Il sistema è stato progettato ufficialmente per i pomodori, quindi il diametro era di 21-22 mm. Il nuovo anello ha un diametro di 15 mm, adatto a cetrioli e peperoni", spiega Alberto Lizarraga della Agrifast.

Agrifast, il marchio agricolo dell'azienda spagnola Desa, ha lanciato nel 2011 Tomsystem, il primo e unico sistema elettrico per fissare colture in verticale con una clip metallica. "Il sistema è stato presto adottato dai coltivatori di serra in tutto il mondo, poiché la velocità di taglio è due volte maggiore rispetto a quella manuale e quindi si ha un'importante riduzione del costo della manodopera", spiega Alberto. "Inoltre, le clip metalliche possono essere facilmente smaltite nel compost dopo la stagione di coltivazione, mentre le clip di plastica rimangono nell'ambiente per anni. Questa è una richiesta sempre più diffusa tra i coltivatori di tutto il mondo, poiché la gestione dei rifiuti di plastica diventa sempre più problematica. A questo proposito, la combinazione di clip metalliche e spaghi biologici consente ai coltivatori di escludere la plastica".

Il sistema tradizionale consiste nell'attorcigliare le piante attorno allo spago. "Tuttavia, la rotazione non è facile e gli operatori devono essere molto ben formati. Altrimenti, molte parti alte delle piante si rompono, con la conseguente riduzione della crescita e della produzione".

Dai pomodori ai cetrioli
In origine la clip in metallo è stata pensata per i pomodori, quindi il diametro dell'anello una volta chiuso è di 21-22 mm. Tuttavia, grazie ai vantaggi del sistema, molti coltivatori di cetrioli e peperoni lo utilizzano da anni.

La clip per il pomodoro era troppo larga per cetrioli e peperoni e quindi c'era bisogno di un anello più piccolo. "In questo modo, la nuova clip soddisfa la crescente domanda dei coltivatori di serra di avere alternative efficienti ed ecocompatibili per legare le loro colture".

La clip è realizzata in acciaio non zincato, rendendo ancora più semplice il processo di compostaggio, mentre la velocità di taglio rimane elevata come quella della clip standard da 22 mm (V46), circa 2.000 piante/ora.

Kit di conversione con pezzi di ricambio
Infine, Agrifast ha progettato un kit di conversione con i pezzi di ricambio, in modo tale che gli strumenti Tomsystem funzionanti con la clip standard per pomodoro, possano essere adattati alla nuova clip da 15 mm, senza la necessità di acquistare nuovi strumenti.

Per maggiori informazioni:
Agrifast Tomsystem
Alberto Lizarraga
[email protected]

Data di pubblicazione: