A Tillsonburg, in Canada, un'azienda di robotica ha presentato una raccoglitrice automatizzata per asparagi in grado di raccogliere fino a 60 turioni al minuto su quattro file contemporaneamente. Secondo Steve Spanjers della HarvestCorp Technologies, questa tecnologia riduce il fabbisogno di manodopera, da quattro raccoglitori a uno solo. L'operatore è responsabile della supervisione della macchina, dello scambio delle cassette e della raccolta di eventuali asparagi persi, con una telecamera montata frontalmente che offre una precisione del 95% nella rilevazione dei turioni.
La macchina utilizza il GPS per la navigazione e può essere impostata per raccogliere asparagi di calibri specifici, allineando e impilando ordinatamente i prodotti. Questo sviluppo è stato evidenziato in occasione del terzo AgRobotics Demo Day annuale a Simcoe, sottolineando la fusione tra innovazione e agricoltura per risolvere le sfide del settore.
Kristen Obeid, copresidente dell'Ontario AgRobotics Working Group, ha osservato che l'iniziativa punta a integrare i progressi tecnologici in agricoltura per affrontare questioni come la carenza di manodopera. L'adozione di questi robot è vista come uno strumento per migliorare l'efficienza, ridurre i costi della manodopera e consentire agli agricoltori di dedicare il proprio tempo ad altri importanti compiti.
Fonte: thespec.com