Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccoglitrice automatizzata per asparagi presentata in Canada

A Tillsonburg, in Canada, un'azienda di robotica ha presentato una raccoglitrice automatizzata per asparagi in grado di raccogliere fino a 60 turioni al minuto su quattro file contemporaneamente. Secondo Steve Spanjers della HarvestCorp Technologies, questa tecnologia riduce il fabbisogno di manodopera, da quattro raccoglitori a uno solo. L'operatore è responsabile della supervisione della macchina, dello scambio delle cassette e della raccolta di eventuali asparagi persi, con una telecamera montata frontalmente che offre una precisione del 95% nella rilevazione dei turioni.

La macchina utilizza il GPS per la navigazione e può essere impostata per raccogliere asparagi di calibri specifici, allineando e impilando ordinatamente i prodotti. Questo sviluppo è stato evidenziato in occasione del terzo AgRobotics Demo Day annuale a Simcoe, sottolineando la fusione tra innovazione e agricoltura per risolvere le sfide del settore.

Kristen Obeid, copresidente dell'Ontario AgRobotics Working Group, ha osservato che l'iniziativa punta a integrare i progressi tecnologici in agricoltura per affrontare questioni come la carenza di manodopera. L'adozione di questi robot è vista come uno strumento per migliorare l'efficienza, ridurre i costi della manodopera e consentire agli agricoltori di dedicare il proprio tempo ad altri importanti compiti.

Fonte: thespec.com

Data di pubblicazione: