Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
David Casanoves, della Yummy Fresh:

"La zucca ha ancora tutto un mondo da deliziare e un mercato da conquistare"

La Spagna è ricca di frutta e verdura tradizionali, molto conosciute e apprezzate a livello regionale, ma difficilmente reperibili al di fuori della stagione domestica. "Una di queste verdure è la zucca", afferma David Casanoves della Yummy Fresh. "A Valencia, ad esempio, si produce la zucca nocciolina Galeuse d'Eysines, conosciuta in tutta la zona e molto apprezzata per la qualità interna e il livello zuccherino. Nella zona di Siviglia si produce la zucca Roteña, mentre in Murcia la Totanera, della stessa tipologia della zucca di Marina de Chioggia, nella regione italiana del Veneto. Un'altra varietà eccezionale è la Carruecano, che è comunemente consumata nei Paesi Baschi e gode di ampia popolarità nella regione".

"La Yummy Fresh stava già lavorando in Perù alla produzione e alla commercializzazione di cipolle dolci fuori stagione. Poi, uno dei nostri clienti ci ha chiesto se potevamo fornire zucche anche al di fuori della stagione domestica. Produrre zucche è stata un'occasione per la rotazione dei campi, una pratica che utilizzavamo per coltivare le cipolle in Perù. In quegli anni il mercato della zucca era ancora da sviluppare, soprattutto fuori stagione. Avevamo l'opportunità di servire un mercato vuoto da febbraio a giugno con un prodotto il cui consumo stava esplodendo, così nel 2007 abbiamo iniziato a produrlo".

"Da 17 anni forniamo zucche fuori stagione, e siamo specializzati nelle varietà Muscat, Carruecano, Valencian Peanut e Delica. Negli ultimi anni, il mercato ha lanciato molte nuove varietà, la maggior parte delle quali ibride. Allo stesso tempo, i supermercati stanno riducendo sempre più la gamma di varietà che vendono, convergendo gradualmente verso una in particolare, la Butternut".

"Molte catene seguono questa strategia di semplificazione del prodotto, ma sappiamo che ci sono altri modelli. Negli Stati Uniti, ad esempio, i supermercati possono vendere 4 o 5 diverse varietà di zucca e, cosa più importante, c'è un pubblico che valorizza e apprezza la qualità di alcuni prodotti regionali. Semplificare tutto a un'unica referenza a livello nazionale non è possibile".

"Noi della Yummy Fresh forniamo le nostre zucche fuori stagione a importanti clienti nazionali e internazionali del mercato del fresco e della IV gamma. Ci sono anche casi in cui non disponiamo di scorte sufficienti a soddisfare la domanda".

Negli ultimi anni, l'aumento del consumo di zucca, cresciuto parallelamente a quello delle patate dolci, è stato eccezionale. "I consumi sono aumentati in modo esponenziale, soprattutto grazie alla IV gamma, e sia nel commercio al dettaglio che nell'industria".

"Sono venuti fuori molti formati e prodotti a base di zucca, da quella arrosto a innovazioni come le sfoglie per le lasagne alla zucca. Siamo però sicuri che ci saranno ancora molte novità e che i consumi, pur essendo molto aumentati negli ultimi anni, potrebbero ancora crescere considerevolmente".

Per maggiori informazioni:
Yummy Fresh
Av. de las Cortes Valencianas, 28 – 1.ºB
46015 Valencia - Spagna
+34 961 204 340
[email protected]
www.yummyfresh.es

Data di pubblicazione: