Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovanelli Fruchtimport AG sceglie AgroSustain per ridurre gli sprechi alimentari

"Consente di passare dal trasporto aereo a quello marittimo per diversi prodotti"

Oltre a gestire Giovanelli & Gerelli, Raphael Weiss è coinvolto anche nella AgroSustain, una start-up biotech svizzera che sviluppa soluzioni innovative per ridurre gli sprechi alimentari. "In AgroSustain, ho visto il potenziale per affrontare due ambiti cruciali della sostenibilità: ridurre gli sprechi alimentari e le emissioni di CO2. I prodotti arrivano ancora in Europa tramite trasporto aereo, il che porta a significative emissioni di CO2. Ciò è particolarmente vero per le referenze con una breve shelf life".

Grazie alla soluzione della AgroSustain, c'è la possibilità di passare dal trasporto aereo a quello marittimo per vari prodotti, al fine di ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, l'applicazione del rivestimento, se possibile all'origine, consente di ridurre al minimo la perdita di prodotto lungo l'intera catena di fornitura, fino al consumatore finale", afferma Weiss.


Raphael Weiss (a sinistra) e Olga Dubey a Fruit Logistica 2023.

Alla luce delle crescenti preoccupazioni circa l'impatto ambientale e la sostenibilità da parte di clienti e consumatori, è necessario trovare il modo di rendere le catene di fornitura rispettose dell'ambiente, sia attraverso metodi di coltivazione sostenibili, sia riducendo le emissioni attraverso la scelta di mezzi e rotte di trasporto adeguati, continua l'importatore di frutta.

"In definitiva, il processo decisionale del cliente o del consumatore al punto vendita avviene in tempi brevissimi e, a volte, viene trascurata l'importanza degli sforzi necessari per mantenere la freschezza e la qualità del prodotto, dando priorità solo al prezzo. Tutte queste sfide sopra menzionate non contribuiscono a far sì che i prodotti diventino più competitivi in termini di costi di approvvigionamento".

Per maggiori informazioni:
www.agrosustain.ch
www.giovanelli.ch

Data di pubblicazione: