Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Midiflore avvia la coltivazione in aeroponica

"In inverno produrremo erbe aromatiche francesi al 100 per cento"

Dalla sua acquisizione nel 2016, la Midiflore ha fatto molta strada: da piccola realtà agricola ad azienda all'avanguardia dal punto di vista tecnologico. "La Midiflore produceva erbe aromatiche in pieno campo ma, non appena abbiamo acquisito l'azienda, ci siamo diversificati dedicandoci ai fiori edibili. E ora abbiamo finalizzato un progetto che ci stava molto a cuore, cioè coltivare erbe aromatiche in serre aeroponiche".

Produzione francese per tutto l'anno in aeroponica
Questo nuovo metodo di coltivazione colma un gap sul mercato e soddisfa pienamente le attuali aspettative dell'azienda. "Sul mercato francese delle erbe aromatiche, l'offerta estiva è sufficiente mentre, per rifornire il mercato in inverno, importiamo dai Paesi stranieri (Sudafrica e Kenya, fra gli altri). In Francia, produrre in serre riscaldate in inverno non è fattibile, considerati gli attuali costi energetici. Da quando ho rilevato l'azienda, limitare l'impronta di carbonio e garantire la qualità sono sempre state le mie priorità. Le erbe aromatiche sono particolarmente delicate e non viaggiano bene, quindi finiamo per avere un prodotto che ha perso tutta la sua freschezza. Il risultato è che le perdite possono facilmente raggiungere il 50%, l'impronta ambientale è elevata e il prodotto è costoso".

"Ho quindi cercato soluzioni alternative per garantire un prodotto disponibile tutto l'anno, coltivato in Francia in modo sostenibile, e che possa essere offerto sul mercato a prezzi accessibili e con una freschezza ottimale. Abbiamo contattato la CleanGreens, un'azienda che fornisce sistemi aeroponici mobili ad alte prestazioni, gestiti utilizzando nuove tecnologie. L'aeroponica ci consente di migliorare la produzione, fornire una qualità migliore e costante e coltivare in modo sano e sostenibile, e con basse emissioni di carbonio".

Produzione di 80 tonnellate di erbe aromatiche all'anno su 3.600 mq di serre
Il nostro investimento di 2,5 milioni di euro ha entusiasmato gli stakeholder come la regione del Sud della Francia, e i primi risultati sono già molto promettenti. "Siamo operativi ormai da un mese. Abbiamo effettuato i primi tagli e siamo molto soddisfatti dei risultati. Il nostro obiettivo è produrre 80 tonnellate di erbe aromatiche all'anno su 3.600 metri quadrati di serre. Questa soluzione non solo ci consente di aumentare considerevolmente le quantità prodotte, ma libera anche i campi per la produzione di fiori commestibili, il cui consumo è in forte espansione. L'aeroponica permette di produrre in modo molto virtuoso, poiché richiede un utilizzo minimo di prodotti fitosanitari e consuma meno acqua: il 95% in meno rispetto alla produzione in pieno campo. Siamo anche autosufficienti dal punto di vista energetico, grazie all'installazione di pannelli solari. Ora abbiamo un prodotto che soddisfa standard elevati di sostenibilità, 100% francese, prodotto in buone condizioni di lavoro e che arriva fresco sul mercato".

Finora i nostri clienti hanno risposto molto positivamente, ma è solo in inverno che noteranno davvero la differenza. "Per il momento non possiamo ancora apprezzare appieno il valore aggiunto di questo sistema innovativo, ma possiamo già constatare la qualità delle erbe, con foglie più forti e fitte, rispetto a quelle che si ottengono in pieno campo. La differenza sarà più evidente da ottobre in avanti".

Sviluppare il processo di trasformazione per valorizzare la produzione
L'azienda sta ora cercando di sviluppare il processo di trasformazione per aggiungere valore alla sua produzione. "Possiamo ridurre gli sprechi valorizzando le erbe che non possono essere utilizzate sul mercato del fresco, ad esempio in preparazioni come il pesto. A questo scopo abbiamo acquisito una terza azienda e costruito 500 metri quadrati di nuovi impianti. C'è molto da fare per rendere il settore agricolo più virtuoso e moderno. Progetti innovativi come questo sono particolarmente motivanti e attraggono le giovani generazioni di produttori. Siamo partiti dai campi e oggi stiamo sviluppando un modello agricolo innovativo e moderno. Anche i nostri figli sono interessati alla nostra azienda di famiglia e hanno intenzione di assumerne la guida in futuro".

Per maggiori informazioni:
Sylvie Recouvrot
Midiflore
[email protected]
midiflore.com

Data di pubblicazione: