Il mercato dell'avocado Hass ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni e la Colombia si è posizionata come esportatore chiave. Green West, un'azienda di imballaggio ed esportazione di frutta con sede in Colombia, si è affermata come un attore chiave nel mercato dell'avocado Hass sin dalla sua fondazione nel 2015. "Il nostro core business è l'avocado Hass, anche se abbiamo la possibilità di confezionare anche altri frutti come alchechengi peruviana, frutto della passione, limone, pitaya e mango per mantenere l'attività tutto l'anno", spiega il general manager Carolina Prieto.
L'avocado Hass colombiano ha guadagnato terreno in Europa e negli Stati Uniti. "Abbiamo assistito a un miglioramento della qualità interna dei frutti grazie al clima più favorevole di quest'anno", sottolinea Carolina, sottolineando che la riduzione delle precipitazioni ha permesso di ottenere frutti più sani e competitivi.
La stagione di raccolta inizia solitamente nella seconda metà di settembre e può protrarsi fino a febbraio. "Quest'anno speriamo di iniziare prima, all'inizio di settembre, grazie alle condizioni meteorologiche".
La sostanza secca dell'avocado, un indicatore cruciale della qualità, è stato un punto di riferimento importante per Green West. "Stiamo lavorando per rendere omogenei i frutti in ogni container con l'obiettivo di garantire una sostanza secca costante, fondamentale per i mercati che richiedono tempi di transito più lunghi, come l'Asia, e per facilitare il processo di maturazione per i nostri clienti a destinazione", spiega Carolina. Sebbene attualmente l'azienda si concentri sull'Europa e sugli Stati Uniti, l'Asia rappresenta un'importante opportunità futura che non viene esclusa.
Green West ha implementato rigorosi standard di qualità e certificazioni per garantire che i suoi prodotti soddisfino le aspettative del mercato. L'azienda possiede le certificazioni Global GAP, Rainforest e FSC-22000 e lavora a stretto contatto con Corpohass e ICA per mantenere e migliorare questi standard.
Il mercato europeo rimane la destinazione principale delle esportazioni di Green West, con circa il 70% delle spedizioni. Paesi come Belgio, Paesi Bassi, Germania, Italia e Francia sono tra i principali consumatori di avocado colombiano. Tuttavia, l'azienda sta rafforzando la sua presenza anche nel mercato statunitense, che considera un attore chiave per il futuro del consumo di avocado Hass nel mondo.
In termini di produzione e volumi di vendita, "prevediamo un aumento del 10-15% dei nostri quantitativi rispetto all'anno scorso - afferma Carolina - Con una proiezione di 3.450 tonnellate di avocado Hass quest'anno, per un valore di oltre 5,5 milioni di dollari entro il 2024".
I prezzi dell'avocado Hass variano a seconda della domanda e dell'offerta. Durante i mesi estivi in Europa la domanda può diminuire a causa dei cambiamenti nelle abitudini di consumo, il che a volte si traduce in prezzi più bassi. "Tuttavia, la diminuzione della produzione in Paesi concorrenti come il Perù, a causa del clima e della loro diversificazione commerciale verso nuovi mercati, ha aperto nuove opportunità per gli esportatori colombiani", conclude Carolina.
Per maggiori informazioni:
Carolina Prieto
Green West SAS
Km 21 Autopista Medellín-Bogotá
Parque Empresarial Puerta de Oriente, Bodega 2
Guarne, Antioquia
+57 3146882324
[email protected]
www.greenwest.co