Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Wilfried Druart, di Domaine des Myrtilles Bio

Mirtilli biologici coltivati in una zona classificata Natura 2000

Wilfried Druart coltiva mirtilli biologici su 8,5 ettari nel cuore del parco naturale delle Landes de Gascogne, in un'area classificata Natura 2000 (comune di Sabres). Dopo oltre 10 anni di esperienza in due grandi aziende agricole francesi, nel 2022 decide di mettersi in proprio e fonda Domaine des Myrtilles Bio. Oggi ripensa all'inizio della sua attività e condivide la sua visione e i suoi progetti futuri.



Tre varietà di mirtillo coltivate in regime biologico
L'appezzamento in cui Wilfried ha piantato i suoi mirtilli è stato disboscato nel 1998 per ospitare un allevamento di anatre per 20 anni, e dal 2018 ospita 30 pecore, i loro piccoli e un cavallo. Nel terreno non sono mai stati utilizzati diserbanti o altri prodotti, quindi è stato classificato come biologico da Ecocert dal giugno 2022. Amante della natura, Wilfried crede che la natura abbia fornito tutto ciò che è necessario, quindi lavora sul compostaggio per nutrire il terreno "proprio come nella foresta". Non utilizza nemmeno l'irrigazione a goccia, ma gli irrigatori "per innaffiare solo quando gela, perché voglio che l'apparato radicale abbia il tempo di svilupparsi in modo da potersi procurare l'acqua da solo. Se gliene do troppa fin dall'inizio, non si svilupperà e produrrà meno a lungo termine". E per rendere la sua campagna il più lunga possibile, Wilfried ha scelto tre varietà che si susseguono in modo da non doverle raccogliere contemporaneamente.

Raccolta libera e industria
Wilfried pratica la vendita diretta, o meglio la raccolta libera da parte dei clienti. "I clienti hanno il piacere di raccogliere loro stessi ciò che mangeranno, e soprattutto questo aiuta a promuovere il mio prodotto, perché molte persone non conoscono la differenza tra il mirtillo di montagna o selvatico, che è un mirtillo di piccolo calibro, e il mirtillo coltivato (Domaine des myrtilles bio coltiva mirtilli giganti americani - vaccinium corymbosum). Il resto dei mirtilli viene utilizzato nell'industria per produrre sciroppo, marmellata, coulis, e altro.



Una domanda molto forte
Wilfried ha osservato una domanda molto forte da parte dei consumatori. "È un prodotto eccellente per la salute grazie alle sue proprietà antiossidanti e la domanda cresce ogni anno". Attualmente la Francia importa ancora la maggior parte dei mirtilli che consuma, soprattutto da Spagna, Marocco e Perù. Ma Wilfried offre "un prezzo equo di 7 euro/kg per i mirtilli biologici, che vendo direttamente, e la gente ne acquista da 5 a 10 chilogrammi. Potrei aumentare il prezzo, ma correrei il rischio di diminuire l'affluenza e ho bisogno di far conoscere il mio prodotto".

Progetti futuri
Ci sono progetti di espansione nel prossimo futuro. Domaine des Myrtilles Bio potrebbe avere 1,5 ettari in più, ma Wilfried, che sta iniziando la sua seconda stagione, vuole concentrarsi prima su ciò che ha già. Un altro progetto al vaglio è la possibilità di commercializzare i mirtilli in vaschette, a patto che si trovi un'alternativa alla plastica. "Quando avrò maggiori volumi di produzione, potrei pensare di fare questo tipo di investimento".

Per maggiori informazioni:
Wilfried Druart
Domaine des Myrtilles Bio
[email protected]

Data di pubblicazione: