Nettarina a polpa bianca, susina Zucchella e albicocca Pellecchiella: queste alcune delle tipicità protagoniste della campagna drupacee di quest'anno di Aop Luce, che include varietà tradizionali, meno note nei circuiti internazionali, ma assai ricercate per la loro piacevolezza.
La campagna è cominciata dopo la prima decade di maggio, in anticipo di due settimane rispetto alla media, con consumi timidi, e con previsioni positive sui quantitativi rispetto alle due annate precedenti. Dalla seconda decade di giugno, i consumi sono aumentati e attualmente sono soddisfacenti. Ora è in piena produzione tutta la gamma di frutta estiva di Aop Luce composta da pesche, nettarine, albicocche e susine; mancano all'appello solo le percoche, per le quali si registra un problematico calo produttivo.
"Quest'anno stiamo registrando un particolare interesse da parte del mercato per i frutti a polpa bianca, in particolare la nettarina, che fino allo scorso anno rappresentava una nicchia delle nostre produzioni; mentre da questa campagna si è affermata come referenza strategica, anche grazie al fatto che sia stata inserita come prodotto a marchio dalla gdo". Ad affermarlo è Giacomo Galdiero, amministratore delegato di Aop Luce.
Nuovo packaging per l'albicocca Pellecchiella costituito da una vaschetta in cartoncino con fascetta
"Siamo estremamente soddisfatti per l'andamento commerciale e produttivo che ha avuto quest'anno la Pellecchiella, - sostiene Galdiero - Questa albicocca tipica campana è parte del nostro assortimento da 5 anni, ma se un tempo rappresentava una piccola percentuale della nostra produzione, quest'anno ha rappresentato uno dei prodotti di principale successo dell'attuale campagna drupacee. Ciò è dovuto anche al fatto che fortunatamente non ha subito la stessa sorte delle varietà rosse, per le quali abbiamo registrato un calo di circa il 40%, per via dell'andamento climatico invernale troppo mite, che non ha assicurato alle piante il normale fabbisogno di ore in freddo".
"La raccolta delle susine è cominciata da circa un mese, prima con la rossa, poi con la gialla e la nera, per le quali registriamo un lieve calo dei volumi - dice l'AD di Aop Luce - Ora siamo pronti per la partenza della commercializzazione della susina zuccherina, varietà Zucchella, prodotto di elevata qualità organolettica. Ne disponiamo in volumi limitati, cui il mercato risponde sempre con un grande apprezzamento".
Nel tracciare una breve panoramica sull'andamento produttivo e commerciale di questa campagna drupacee, Loredana Di Mambro, responsabile commerciale di Aop Luce, dice: "Quest'anno abbiamo registrato un calo per pesche e nettarine di circa il 25%. La prima fase della campagna è stata caratterizzata dalla presenza di calibri medio-piccoli seppur dotati di un elevato livello qualitativo e grado Brix. Ora stiamo passando alla raccolta delle varietà medio-tardive. Si confermano le stime iniziali per cui, per alcune varietà si prevedeva una diminuzione intorno al 20%, a causa dell'andamento climatico durante la fase di allegagione. Per quanto riguarda i calibri la situazione si è capovolta rispetto alle produzioni precoci e riscontriamo una prevalenza di calibri medio grandi. Ancor più problematica la situazione delle percoche".
Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
[email protected]
www.aopluce.com